mercoledì 23 marzo 2016

Parkinson: rimedio per tremore alle mani

Il tremore alle mani del morbo di Parkinson potrebbe essere, sensibilmente, ridotto grazie ad un guanto dotato di giroscopi, l'idea è di un giovane studente di medicina mentre il principio fisico è ben noto ed applicato in diversi campi.

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa, lenta e progressiva, che influenza i movimenti e l'equilibrio, i sintomi del Parkinson sono il ben noto tremore alle mani ma anche una rigidità innaturale, l'instabilità posturale o la bradicinesia.

Purtroppo ad oggi non esiste una cura contro il Parkinson ed il prototipo dello studente di medicina si pone l'obiettivo di ridurre i tremori alle mani applicando un guanto dotato di giroscopi. I giroscopi, per chi non lo sapesse, sono dei contrappesi che ruotano stabilizzando un oggetto la cui verticale passando per il baricentro cade fuori dalla base di appoggio.

In pratica i giroscopi sono una sorta di equilibrio meccanico. I giroscopi sono utilizzati, ad esempio, nel Seagway, la stabilità viene compensata al centesimo di secondo da oscillazioni di masse mobili. L'applicazione del guanto, “Gyroglove”, per il Parkinson è la medesima ma in piccolo.

I tremori della mano di un malato di Parkinson vengono compensati dai giroscopi permettendo cosi un movimento della mano quasi simile ad una persona non affetta da tale malattia, si stima una riduzione del tremolio dell'80%.

Il Gyroglove verrà venduto nel 2017 ad un prezzo di circa 500 euro e si spera vengano ridotti i problemi di un prototipo di cosi tale innovazione. Ciò su cui dovranno lavorare i progettisti sarà la rumorosità, peso e la durata delle batterie.

Il guanto per i malati di Parkinson, se il prototipo verrà migliorato, potrebbe essere utilizzato anche da professionisti che utilizzano le mani per lavoro di precisione, medici od anche orologiai.

Nessun commento:

Posta un commento