venerdì 11 marzo 2016

Sicilia in...sedia a rotelle

Andare in vacanza deve essere un momento piacevole per tutti, chi è costretto a vivere su una sedia a rotelle deve invece scendere a compromessi, alcune regioni sono più avanti di altre ed ancora c'è molto da fare.

Come sempre accade le idee migliori nascono da una necessità, in questo caso l'idea di realizzare un portale online dedicato alla mobilità di chi è su una sedia a rotelle è di un gruppo di amici di una ragazza tetraplegica.

La regione oggetto è la Sicilia ed il progetto dei ragazzi si chiama Sicily on wheelchair, per scoprire quanto sia difficile per una persona su sedia rotelle vivere una vacanza hanno deciso di verificare vari itinerari.

Sicily on wheelchair si inserisce nel portale di più grande respiro Italy on wheelchair, le strutture ricettive delle principali città siciliane vengono segnalate per la loro predisposizione ad accogliere persone su sedia a rotelle.

Ma la vacanza per chi è su una sedia a rotelle non è solo pernottamento, oltre all'alloggio è stato pensato di inserire un elenco di percorsi turistici ed attrazioni che possono essere visitati senza incorrere nei soliti problemi di barriere architettoniche.

Purtroppo non tutte le strutture sono ancora a norma per persone disabili, alcuni alberghi della bella regione meridionale si trovano in contesti storici e l'abbattimento delle barriere architettoniche è solo parziale.

Si spera che con l'inserimento in elenco di strutture ricettive per persone disabili del territorio siciliano altri vengano incentivati costruire pensando anche a chi è disabile e vuole godersi una vacanza, d'altra parte la fetta di mercato dovrebbe ingolosirli.

Nessun commento:

Posta un commento