sabato 27 febbraio 2016

Bicicletta elettrica con moduli fotovoltaici integrati

Il sogno di ogni possessore di bicicletta elettrica è quello di essere indipendente dalla ricarica, un azienda italiana, Leaos, ha realizzato una e-bike che tenta di perseguire questo fine.

La Leaos Solar è un modello di bicicletta elettrica con moduli fotovoltaici integrati nel telaio, nata e prodotta in Trentino Alto Adige, la ricarica degli accumulatori non è totale ma consente un autonomia più che sufficiente per tornare a casa dal lavoro (circa 20 Km).

Ovviamente la Leaos Solar ha la possibilità di ricaricare le batterie tramite un cavo di alimentazione da 220 Volts, i moduli fotovoltaici sono integrati nel telaio e non sono sufficienti a ricaricare completamente gli accumulatori in un tempo accettabile.

Nonostante si possa sfruttare la ricarica degli accumulatori tramite le celle fotovoltaiche integrate nel telaio è consigliabile far eseguire cicli di carica/scarica per non compromettere la vita delle batterie.

Questo modello di e-bike, parzialmente indipendente dalla convenzionale ricarica, oggettivamente è accattivante e più tecnologico dei modelli dello stesso segmento. Scordatevi cavi, cavetti e rumori vari, la Leaos Solar più che una bicicletta elettrica sembra uno scooter elettrico.

Il telaio è minimalista e nasconde al suo interno tutto ciò che di solito è a vista: gli accumulatori, il motore, gli organi di trasmissione del moto ed i cavi. L'integrazione delle componenti principali è un'ottima soluzione per chi deve lasciare l'e-bike in strada per parecchio tempo, portarsi dietro le batterie è odioso ed ingombrante.

Il motore centrale è (un classico da 250W), a mio avviso, il modo migliore per sfruttare la trazione in una bicicletta elettrica, le masse sono centrate e quando si pedala non ci si trova con l'inerzia di un motore posto in un cerchio. Le varie modalità di spinta del motore si possono solo apprezzare.

Il cambio è interno al mozzo, ed anche in questo caso, è la scelta è inopinabile. Quando ci si ferma è possibile selezionare la marcia giusta senza avere problemi con deragliatori ed ingranaggi rumorosi. I freni a disco assolvono ampiamente al loro ruolo ed in una Urban Bike sono ormai quasi di serie. La mancanza di sistemi di ammortizzamento non è una nota stonata, le gomme panciute assorbono le asperità dell'asfalto.

Purtroppo tanta tecnologia e la costruzione artigianale si paga, la Leaos Solar ha un prezzo di circa 6.000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento