lunedì 22 febbraio 2016

Furti con il POS nei mezzi pubblici

Negli ultimi tempi ha fatto discutere parecchio un'immagine di un tizio su un mezzo pubblico con in mano un POS, alcuni sostengono che lo stesso stesse rubando denaro dalle carte contactless degli ignari passeggeri, la sicurezza delle carte che non hanno bisogno di essere inserite sembra avere delle falle.

Il POS, come non tutti sanno, non ha necessariamente bisogno di una connessione dati tramite cavo ed alcuni modelli sfruttano tecnologie come: GSM/GPRS, GEM o anche Cordless per accreditare il denaro in un conto corrente.

La tecnologia Contactless è stata introdotta per velocizzare i micropagamenti (non oltre 25 euro) semplicemente avvicinando la carta al POS, ma come si sa i furbi sono sempre un passo avanti. Avere una carta, o anche più di una, nel portafogli può essere come averlo bucato, specialmente quando si viaggia nei mezzi pubblici.

Uno sconosciuto ci si può avvicinare e senza che ce ne accorgiamo può rubarci la cifra massima consentita con il contactless. Personalmente dubitavo già di questa tecnologia e ho sempre tenuto il portafogli in alto e mai nei pantaloni.

Rubare denaro con il POS GPRS, o con altra tecnologia senza fili, in fin dei conti non è sempre una buona idea, infatti, il denaro deve essere accreditato su un conto corrente ed una volta che ci si accorge del furto basterà procedere alla denuncia per risolvere la questione.

Dal momento che il prelievo è minimo non tutti si accorgeranno della somma, indebitamente, sottratta, ed è proprio su questo che contano i furfantelli. Se ci si vuole sentire tranquilli ed evitare di tenere in mano il portafoglio quando si viaggia in autobus, tram o metropolitana basterà acquistare un portafoglio schermato RFID.

La particolare schermatura, tramite rivestimento in acciaio inox, impedisce alle onde elettromagnetiche di giungere alla carta di credito o prepagata. I modelli di portafoglio protetto contro le frodi del contactless sono ormai in vendita un po' ovunque, qui su amazon se ne possono trovare per tutte le tasche.

Nessun commento:

Posta un commento