giovedì 18 febbraio 2016

Smartphone con poca memoria interna

Gli smartphone economici hanno la caratteristica di avere poca memoria interna, anche con l'uso di una micro sd capiente il problema non si risolve facilmente.

Quando sono andato a scegliere il nuovo smartphone, il precedente era un touch screen ma non aveva connessione dati, mi sono soffermato su alcune caratteristiche tecniche sottovalutando l'importanza di una buona memoria interna.

La mia scelta si è soffermata su un discreto smartphone LG con sistema Android, con un ampio schermo, ma con soli 4GB di memoria interna. Dopo qualche mese di utilizzo, e poche app installate, mi appare, in alto a sinistra, l'icona della memoria in esaurimento.

In realtà lo spazio a disposizione ancora è sufficiente, circa 140/150 MB, ma non è possibile installare nuove applicazioni. Il primo problema che ho risolto è stato quello di fare spazio. Alcune app si possono spostare sulla micro sd ed alcune si possono eliminare perché inutili.

Nonostante questo primo passo il problema dello spazio della memoria interna dello smartphone mi si è riproposto dopo poco. Altro problema è il continuo download dell'aggiornamento di alcune app che non ho mai utilizzato, come google libri o google play musica.

Per fermare gli aggiornamenti delle app che non si utilizzano basta andare sulla pagina download e defleggare dove specifica il comportamento che segue il device quando si connette ad una rete dati. Nonostante ciò il dispositivo continua ad immagazzinare dati, basti pensare ai file come i cookie e i file temporanei di internet, ed è necessario intervenire in modo risolutivo.

In rete si trovano parecchie idee, non sempre adeguate al proprio dispositivo, una di queste permette di spostare le app del telefono, che non si possono spostare sulla micro sd, sulla memoria esterna. Non farò i nomi di queste app perché non le ho provate ma il loro utilizzo non è garantito e per eseguirle è indispensabile avere delle conoscenze tecniche di un certo livello.

Altro utile trucco per liberare spazio su uno smartphone con OS Android è avere un file manager. Con la navigazione internet si va a riempire la cache di roba inutile che ruba spazio alla memoria interna, con l'installazione di “app spazzine” altro non si fa che tenere memoria libera per ciò che serve.

Nessun commento:

Posta un commento