martedì 13 settembre 2016

Focus Project Y: e-bike snella e leggera

Si chiama Project Y, e-bike di Focus, presentata all'Eurobike 2016, sembra il giusto compromesso per chi vuole una mountain bike leggera ma con l'assistenza elettrica.

Difficile stabilire quale sia la novità al Salone dedicato al mondo delle biciclette di Friedrichshafen, ogni casa produttrice ha portato il suo modello di punta ma la mia scelta è soggettiva e dettata da canoni stilistici e pratici.


Chi sceglie una mountain bike lo fa perché ama i percorsi off-road e l'impaccio di un motore elettrico con un accumulatore pesante non è il massimo. Negli ultimi anni sono stati fatti grossi passi avanti nella direzione di un minor peso e una maggiore durata delle batterie, la tecnologia si è anche adattata a ciò che esigono i ciclisti off-road: leggerezza, potenza e gestione delle masse.

La Project Y di Focus ha tutte queste caratteristiche: linea pulita, aerodinamica curata, peso ridotto, masse centrate. Ad un occhio poco attento la Project Y potrebbe non sembrare una bicicletta elettrica, il motore è invisibile cosi come le batterie.

L'idea di integrare le batterie nel telaio, nel tubo obliquo in questo caso, è un ottimo compromesso, si sfrutta uno spazio utile e si evitano pesi decentrati che preoccupano il ciclista in momenti impegnativi. Porre un pacco batterie sopra la ruota posteriore, come la gran parte delle biciclette elettriche, aumenta l'altezza del centro di massa del veicolo, al contempo si crea un momento angolare quando la bicicletta si inclina.

Come tutti sanno, un oggetto cade quando la verticale passante per il baricentro cade fuori dalla base di appoggio. Ciò vuol dire che le masse devono essere più centrate possibile e vicine al suolo. Nel caso della Project Y il motore si trova al centro, nascosto nel movimento centrale, ed anche le batterie sono in prossimità.

Un'altra caratteristica che si apprezza in una e-bike è la diminuzione del peso delle masse rotanti, un cerchio in lega leggera viene inficiato quando si inserisce un motore elettrico al suo interno. Nelle e-bike di un certo livello il motore elettrico difficilmente sarà in una delle due ruote, questo proprio perché creerebbe inerzia al movimento ed un allungamento degli spazi di frenata; oltre alla maggiore possibilità di furto dello stesso.

La Project Y stenta ad arrivare ai 13 Kg di peso, grazie anche al telaio in carbonio, e le componenti in più come il motore e gli accumulatori arrivano a pesare appena 2.2 Kg. Le potenze del motore hanno un picco diverso e sono tre: Green (250W), Blue ( 330W) e Pink (400W).


Nessun commento:

Posta un commento