martedì 11 ottobre 2016

Segnalare a Facebook contenuti inappropriati

Facebook è il social network più famoso, ed utilizzato, al mondo ma non tutti rispettano le regole della decenza, alcuni aprono pagine con contenuti offensivi o istigano all'odio razziale.

Fortunatamente c'è la possibilità di segnalare contenuti non appropriati ad una sezione che si occupa di visionare le pagine e verificare che rispettino gli standard della comunità, i miei dubbi nascono da segnalazioni di pagine che con contenuti offensivi della religione.
Nonostante sia ateo mi sono ritrovato a disagio nel visionare una pagina condivisa da un amico di Facebook, già dal nome della pagina si intuiva il contenuto, che non cito per decenza. Le bestemmie erano ad ogni post ed irritato da un simile comportamento inadeguato, ricordiamo che ci sono molti minori che utilizzano questo social network, mi sono deciso ad inviare una segnalazione per contenuti inadeguati a Facebook.

La procedura è semplice e nel giro di qualche minuto si può segnalare una pagina con contenuti offensivi, omofobi, razziali ed altro ancora. Per sapere se la pagina in questione verrà presa in esame basta attendere un giorno al massimo.

Nella mia breve presenza su questo social network ho segnalato due pagine, dai medesimi contenuti, con risultati identici. Nonostante i contenuti di questa pagina siano oltre la decenza Facebook risponde cosi:
Grazie per il tempo dedicato alla segnalazione di un contenuto che, a tuo avviso, potrebbe non rispettare i nostri Standard della comunità. Segnalazioni come la tua rappresentano un contributo importante al fine di rendere Facebook un ambiente sicuro e accogliente. Abbiamo esaminato la Pagina che hai segnalato perché ti infastidisce e abbiamo determinato che rispetta i nostri Standard della Comunità. Non esitare a contattarci se visualizzi altri contenuti che ti preoccupano. Se desideri che venga controllato un elemento specifico di una Pagina, assicurati di segnalare il contenuto in questione (ad es. una foto) e non l'intera Pagina. Vogliamo che Facebook rimanga un sito sicuro e accogliente per tutti.

Questo è un messaggio standard ma ciò che mi rende perplesso è la mancanza di rispetto per il vivere comune da parte di una società che dovrebbe tutelare i propri utenti. Eliminare una pagina con centinaia, o migliaia, di utenti vuol dire una piccola fetta di guadagni in meno, la decenza imporrebbe regole più severe.

P.S. Sarei lieto che qualcuno del suddetto social network replicasse.

Nessun commento:

Posta un commento