Le attuali tecnologie spingono verso la ricerca di materiali sofisticati, le caratteristiche meccaniche, chimiche, elettriche, magnetiche ed ottiche vengono ottimizzate in funzione del campo di applicazione.
Un settore in forte sviluppo è quello dei materiali ceramici avanzati, si ottengono per miscelazione, formatura e cottura ad alta temperatura di polveri, i più comuni sono l’allumina (Al2O3), la silice (SiO2) e la zirconia (ZrO2).
Le caratteristiche meccaniche di questi materiali gli consentono di essere impiegati in condizioni proibitive per altri materiali, hanno una durezza (Vickers) molto elevata compresa tra 13 e 17, gli acciai per utensili arrivano a 10, una temperatura di massimo utilizzo compresa tra gli 800 e i 2000°C, alcuni sono molto indicati per condizioni di lavoro ad alta temperatura e soggetti a sforzi di varia natura, pensiamo che vengono impiegati per la costruzione delle palette delle turbine dei motori degli aeroplani o nella parte inferiore dello shuttle.
Impieghi più comuni li abbiamo nelle mole che si utilizzano nelle officine o come abrasivi di vario genere, un impiego lo si può trovare nel liquido a base di allumina che si trova nelle macchine che producono lenti oftalmiche in vetro e titanio.
Nell’industria che produce coltelli si è deciso di impiegare questi ceramici avanzati per conferire particolari caratteristiche al filo della lama, questa scelta è stata presa in considerazione data la durezza del materiale e la corrispondente durata del filo, il taglio risulta migliore e più scorrevole.
La ceramica d’altro canto non arrugginisce, è più resistente ai cicli di lavaggio, è più leggera e non è ferromagnetica, non si macchia e non influisce negativamente influenzando con sapore metallico i cibi. Le lame di ceramica consentono una manutenzione davvero minima, l’affilatura dura ben 10 volte di più, è necessario però inviare i coltelli presso centri che abbiano mole adatte per rigenerare il filo di questi speciali materiali.
Nessun commento:
Posta un commento