sabato 8 ottobre 2011

Coltelli, lame in ceramica

Le attuali tecnologie spingono verso la ricerca di materiali sofisticati, le caratteristiche meccaniche, chimiche, elettriche, magnetiche ed ottiche vengono ottimizzate in funzione del campo di applicazione.

Un settore in forte sviluppo è quello dei materiali ceramici avanzati, si ottengono per miscelazione, formatura e cottura ad alta temperatura di polveri, i più comuni sono l’allumina (Al2O3), la silice (SiO2) e la zirconia (ZrO2).

Le caratteristiche meccaniche di questi materiali gli consentono di essere impiegati in condizioni proibitive per altri materiali, hanno una durezza (Vickers) molto elevata compresa tra 13 e 17, gli acciai per utensili arrivano a 10, una temperatura di massimo utilizzo compresa tra gli 800 e i 2000°C, alcuni sono molto indicati per condizioni di lavoro ad alta temperatura e soggetti a sforzi di varia natura, pensiamo che vengono impiegati per la costruzione delle palette delle turbine dei motori degli aeroplani o nella parte inferiore dello shuttle.


Impieghi più comuni li abbiamo nelle mole che si utilizzano nelle officine o come abrasivi di vario genere, un impiego lo si può trovare nel liquido a base di allumina che si trova nelle macchine che producono lenti oftalmiche in vetro e titanio.

Nell’industria che produce coltelli si è deciso di impiegare questi ceramici avanzati per conferire particolari caratteristiche al filo della lama, questa scelta è stata presa in considerazione data la durezza del materiale e la corrispondente durata del filo, il taglio risulta migliore e più scorrevole.

La ceramica d’altro canto non arrugginisce, è più resistente ai cicli di lavaggio, è più leggera e non è ferromagnetica, non si macchia e non influisce negativamente influenzando con sapore metallico i cibi. Le lame di ceramica consentono una manutenzione davvero minima, l’affilatura dura ben 10 volte di più, è necessario però inviare i coltelli presso centri che abbiano mole adatte per rigenerare il filo di questi speciali materiali.

Nessun commento:

Posta un commento