domenica 9 ottobre 2011

Sensori di parcheggio, come montarli.

I sensori di parcheggio sono presenti su una vasta gamma di veicoli, le auto di piccola cilindrata ne sono spesso sprovvisti o li hanno in listino come optional a prezzi un po’ eccessivi, per chi è pratico del “fai da te” o chi vuole solo fare economia può reperirli sul mercato a prezzi variabili.

Ce ne sono di due tipi, il primo è costituito da un cavo che percorre per la quasi totalità il paraurti e che non necessita di forarlo, il cavo antenna viene incollato tramite un mastice molto resistente, il secondo tipo necessita di forarlo ed i sensori sono esposti a vista.
Il montaggio dell’uno o dell’altro tipo sostanzialmente non cambia il modo di rilevare l’ostacolo, se il primo tipo è più discreto il secondo può essere di più facile istallazione.


Paraurti posteriore
I sensori di parcheggio che necessitano la foratura del paraurti sono nel minimo numero di 4, in alcuni casi è possibile non togliere dalla propria sede il paraurti, dipende dal veicolo, ma se ciò fosse necessario allora meglio servirsi di un tecnico dotato di ponte elevatore, dopo aver collocato i sensori ad un altezza corretta (ne troppo in basso, ne troppo in alto) è necessario far passare i cavi all’interno di uno dei fori che si trovano nella parte metallica della scocca, basta individuare un tappo in gomma e vedere se è possibile far passare i cavi.

Una volta che i cavi dei sensori sono passati nel bagagliaio è possibile ricollocare il paraurti, sarà necessario trovare alloggiamento per una centralina e la si potrà nascondere facilmente date le sue esigue dimensioni, sarà necessario alimentarla portando la corrente da un cavo in tensione (in genere si alimenta dai fari posteriori) quando si attiva il quadro con la chiave, a quel punto si potrà collocare il cicalino sotto il cruscotto, i cavi possono essere passati smontando la parte in plastica del battitacco o sotto la moquette.

La taratura dell’apparecchio potrebbe essere necessaria, riescono ad avere una precisione di un cm e una misura di rilevamento tra i 2 metri e i 40 cm, il consumo in stand by è di 20 mA mentre in funzione arriva a 30, l'altoparlante lavora tra gli 80 e i 100 dB. Il prezzo iva inclusa è di circa 25 euro per il modello base, per il più completo con LED luminosi e indicatore della distanza il prezzo arriva poco al di sotto di 30 euro.

Nessun commento:

Posta un commento