martedì 4 ottobre 2011

Peugeot, moto e scooter a pedali

Molti pensano che il Piaggio Ciao sia stato l’unico scooter a pedali ma non è cosi, per trovare il primo motoveicolo a pedali bisogna andare indietro nel tempo.

La Peugeot vanta una storia più che centenaria nel settore delle due ruote, nel 1900 esordisce un triciclo con motore a scoppio da 293 cc con cambio manuale a due marce, nel 1905 esce un modello chiamato Onbekend con motore 330 cc ma questa volta è centrale, nel 1907 esordisce una bicicletta a motore molto più leggera della precedente, il motore è centrale da 220 cc, nel 1913 escono due modelli, il Paris nice e un motore 350 cc bicilindrico a V.

Nel 1927 comincia a prendere forma la moto, si vedono i primi antenati degli ammortizzatori moderni ed è possibile camminare anche di notte grazie ad un faro alimentato da una dinamo sulla ruota posteriore, il motore è un monocilindrico da 196 cc con una velocità massima di 55 Km/h, nel

1930 nasce il P108 con motore da 250 cc il motore è un monocilindrico, la sella è ammortizzata e fanno la loro comparsa i freni a tamburo, nel 1931 esce il P111 con qualche miglioria.
Nel 1933 torna la bicicletta a motore con la P51, nel 1949 il motore viene posto sul mozzo della ruota posteriore, il modello è il VAP3, nel 1951 la moto Peugeot fa posto anche al passeggero grazie ad una sella posta sul parafango della ruota posteriore, il motore è un 125 cc e il nome è P55GL.


Il primo mezzo commerciale prende vita nel 1953 con il TN55 Triporteur, un mezzo a tre ruote ma con le due ruote poste davanti e con un grosso vano dove riporre pacchi anche di discrete dimensioni, il modello viene migliorato nel 1955.
Il primo modello futuristico di scooter a pedali risale al 1966 e viene chiamato Peugeot Moped, le linee sono innovative e da l’impressione di movimento anche quando è fermo, nel 1972 il 103-D è un motorino del tutto simile al Piaggio Ciao con motore 48 cc, nel 77 esce il 104 e nel 79 il 108.

Nessun commento:

Posta un commento