lunedì 31 ottobre 2011

Pi greco, il teorema del delirio

Regia Darren Aronofsky
Genere drammatico
Durata 85 min
Anno 1998
Nazione America
Cast Sean Gullette, Mark Margolis, Ben Shenkam, Pamela Hart, Stephen Pearlman, Samia Shoaib
Musiche Clint Mansell

Protagonista del film è Max un matematico che sta cercando di trovare la correlazione tra le leggi matematiche e l’andamento della borsa, i suoi libri destano l’attenzione di speculatori di Wall Street e di una setta di ebrei ortodossi che cercano di scoprire il vero nome di Dio e il numero che lo identifica.

Max è un personaggio introverso e dalle capacità fuori dal comune, si laurea a 20 anni e diventa subito un autorità nel mondo dei numeri, suo mentore è un altro matematico che ha abbandonato gli studi prima di arrivare alla soluzione a cui giunge Max.

La continua necessità di trovare una relazione tra i numeri ed il mondo fisico spingono il protagonista in una spirale di follia ossessiva e paranoica, la pellicola è registrata in 16 mm b/n sgranato e la colonna sonora si integra perfettamente al senso di angoscia del film.
Il personaggio è colto di tanto in tanto da crisi che cominciano con tremori alla mano sinistra e che lo portano sempre più spesso a prendere un cocktail di farmaci che lo porterà ben presto verso le soglie della follia. La ricorrenza del pi greco e della figura geometrica della spirale sono ricorrenti ed al centro del film, viene citata anche la serie di Fibonacci.

Il regista è Darren Aronofsky lo stesso di The Wrestler di molti anni dopo, con il film  

Pi greco - Il teorema del delirio vince il Sundance film festival, alla colonna sonora c’è Clint Mansell un musicista britannico portato al cinema proprio dal regista  Darren Aronofsky, nel film Requiem for a Dream sempre dello stesso regista Mansell produce una colonna sonora che verrà usata per trailer di film quale: Sunshine, Il signore degli anelli, Il codice da Vinci ed altri, ha lavorato a molti altri film come: The Hole, Doom, Smokin’ Aces, Il cigno nero e molti altri, in Pi greco le musiche ricordano i Dust Brothers di Fight club.

Sean Gullette è il protagonista del film, durante i suoi studi all’università di Harvard conosce Aronofsky che

lo fa recitare in alcuni cortometraggi, oltre ad interpretare il personaggio principale di Pi greco, recita anche in Requiem for a Dream ed in altri 20 film circa ed ha preso parte come guest star a Ed e Law & Order:Criminal Intent.

Nessun commento:

Posta un commento