martedì 11 ottobre 2011

Principi di Butera, vini di Sicilia

La Sicilia con il suo clima tipicamente Mediterraneo è un luogo dove l’uva riesce a produrre un vino ricco di sapori e di sensazioni.

Nell’entroterra siculo, in provincia di Caltanissetta, si trova un feudo ricco di storia e tradizione, il Feudo Deliella, il sole e la presenza del mare vicino fanno di queste terre un luogo adatto per la coltivazione delle uve che qui rendono ricco di profumi e di sapori il vino prodotto.
Uno dei vini più antichi è Principi di Butera, la storia risale al 854 d.C., il nome pare sia stato dato in nome del Re Bute, nei secoli si alternarono al castello di Butera tre famiglie, i Santapau, i Branciforte e i Lanza.

I vini prodotti in questo Feudo sono bianchi e neri, la gradazione alcolica è importante, il sapore è persistente e gli odori ed i sapori ricordano frutta esotica e spezie, ogni vino è adatto per occasioni speciali o semplicemente per accompagnare pietanze venendo coccolati dalle dolci armonie di un nettare prelibato.

Insolia è un vino che proviene da uve mature e cui sono state soggette a spremitura delicata, il mosto fermenta in botti di acciaio inox per sei mesi poi viene travasato in bottiglie dove continua a prendere corpo.
Il colore è giallo paglierino con riflessi verdi, profuma di ginestra e di frutta, al gusto si sentono sapori di mandorla dolce, la gradazione alcolica è 13% in volume.


Lo Chardonnay è un vino la cui fermentazione avviene in due tempi, la prima avviene nelle botti in acciaio inox e la successiva in tonneaux, il travaso in bottiglia consente al vino di affinarsi ulteriormente.
Il colore è paglierino con riflessi sul verde, il profumo ricorda frutta esotica come ananas, mango e si possono distinguere toni di vaniglia, il sapore richiama la mandorla tostata e la frutta, la gradazione alcolica è 13% in volume.

Il Riesi si produce da uve Nero d’Avola e Syrah, la fermentazione avviene per 3 settimane a temperatura controllata e necessita di un anno di maturazione in diversi contenitori, trascorre gran parte del tempo in tonneaux e poi in botti di rovere e di slavonia, segue un affinamento in bottiglia.
Il profumo ricorda spezie, caffè e frutta, il sapore ha solidità e sentori di marasca e mandorla dolce,
la gradazione alcolica è 13% in volume.

Il Syrah fermenta a temperature costanti superiori ai 28°C per più di una settimane, continua la maturazione in tonneaux di rovere francese e poi si affina in bottiglia.
Il profumo ricorda la marasca e le spezie dolci, la gradazione alcolica è di 13% in volume.

Il Merlot fermenta in vinificatori verticali a temperatura costante e controllata, continua la sua maturazione in tonneaux e botti di Rovere e Slavonia e poi trascorre l’ultima parte del suo affinamento in bottiglia.
Il colore è rosso granata, il profumo ricorda frutti rossi e vaniglia, il sapore è robusto e consistente con note fruttate di spezie, la gradazione alcolica è di 13% in volume.

Il Nero d’Avola viene prodotto con uve raccolte nell’ultima settimana di settembre, il vino matura in tonneaux e botti di rovere e slavonia e poi si affina in bottiglia.
Il colore è rubino e brillante, il profumo raccoglie odori di fiori di mandorlo e di spezie, il sapore è rotondo e asciutto, ricorda frutti come la ciliegia, la gradazione alcolica è 13% in volume.

Il Cabernet Sauvignon fermenta in vinificatori verticali e poi matura in tonneaux e botti di rovere per poi affinarsi in bottiglia.
Il colore è rosso rubino, il profumo ricorda frutta, vaniglia e fiori, il sapore è persistente e pieno, la gradazione alcolica è 13% in volume.

Il Suria viene ottenuto da uve Chardonnay e Insolia ben mature, vengono pigiate delicatamente e poi fermentano in botti di acciaio e poi si affina in bottiglia.
Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati, il profumo ed il sapore ricordano frutta esotica e fiori, la gradazione alcolica è 12.5% in volume.

Il Deliella è ottenuto da uve Nero d’Avola ma quello che lo contraddistingue è il terreno su cui sono coltivati i vigneti, il misto argilla e arenaria silicea e le marne biancastre e la posizione rendono pregiate le uve, la fermentazione avviene in tonneaux e in botti di rovere, poi viene affinato in bottiglia, la gradazione alcolica è 13.5% in volume.

Il Symposio è ottenuto da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, la raccolta avviene a fine settembre e alle prime ore del mattino, la fermentazione maloattica dopo la svinatura è uno dei metodi con cui questo vino prende vigore, successivamente viene messo in tonneaux di rovere, la sua gradazione alcolica è di 13.5% in volume.

Nessun commento:

Posta un commento