giovedì 13 ottobre 2011

Vasche ad ultrasuoni

Quando si parla di lavaggio ad ultrasuoni si intende definire un modo per pulire a fondo materiali di vario genere.
Il processo viene solitamente condotto e studiato appositamente per il pezzo che si vuole trattare, se la superficie necessita di pulizia di altissima qualità si parla di cicli di lavaggio ad ultrasuoni in cui si alternano vasche contenenti liquidi con detergenti ed acqua con l’utilizzo di ultrasuoni e resistenze elettriche per controllare e stabilizzare la temperatura.

Il lavaggio ad ultrasuoni si effettua solitamente in vasche di acciaio inox alla cui base vi è un trasduttore, nella maggior parte dei casi è piezoresistivo, questo vibrando produce ultrasuoni che sfruttano il principio della cavitazione.


Le bolle d’aria si inseriscono all’interno dei forellini presenti sulla superficie del pezzo da lavare ed esplodono durante la successiva onda di contropressione, questo metodo favorisce la fuoriuscita di materiale indesiderato dal pezzo.

I cicli di lavaggio possono essere costituiti da più lavaggi in serie in cui il pezzo passa da una vasca ad un'altra, il processo di lavaggio può prevedere l’uso di detergenti, in generale questi possono essere anche molto aggressivi come la soda ma ce ne sono anche con Ph più basso.

La possibilità di variare la temperatura può facilitare il processo di pulizia, spesso nei cicli di lavaggio con molte vasche è possibile che ce ne siano di risciacquo con acqua corrente che servono per togliere il detergente in eccesso.

Nei sistemi a più vasche è facile che ci sia la presenza di acqua demineralizzata con ultrasuoni a temperatura controllata, la necessità di questo passaggio è spesso richiesta per l’accuratezza necessaria.

La corretta manutenzione ed il controllo della purezza dell’acqua demineralizzata sono di fondamentale importanza per la buona riuscita di un lavaggio.

Le vasche ad ultrasuoni possono essere a frequenza variabile o fissa, dipende dalle necessità, l’ampiezza dipende dalle caratteristiche del pezzo da pulire, in generale onde con frequenza molto alta servono per sfruttare la cavitazione in profondità ed eliminare le impurità più difficili mentre le onde di più bassa frequenza si utilizzano per eliminare lo sporco più grossolano.

Per oggetti di piccole dimensioni come orologi, bigiotteria, collane o circuiti stampati ci sono vasche ad ultrasuoni che possono essere comodamente adagiate su un ripiano da lavoro date le loro modeste dimensioni.

Queste vasche riescono a riportare in vita le testine otturate delle stampanti semplicemente eseguendo un lavaggio di alcuni minuti, la vasca CT Brand 432E1 è adatta per l’utilizzo in laboratori ma può anche essere 

utilizzata comodamente a casa.

Costruita interamente in acciaio inox è dotata anche di coperchio, sul lato frontale si trovano due manopole, una controlla la temperatura mentre l’altra ha la funzione di timer (le vasche ad uso professionale hanno anche la possibilità di variare la frequenza degli ultrasuoni).

All’interno si trova solitamente acqua demineralizzata ed è necessario sostituirla spesso perché non essendo un lavaggio con ricambio di acqua la soluzione si arricchisce di sali minerali e particelle di grosse dimensioni.

Gli ultrasuoni funzionano bene quando nel loro percorso non incontrano ostacoli ed impattano contro la superficie da lavare, se nel loro percorso incontrano particelle provenienti da pulizie precedenti o anche acqua non demineralizzata allora il processo può non andare a buon fine.

Consigliabile anche pulire accuratamente la vasca dopo ogni pulizia ed utilizzare alcol non contenente coloranti (meglio utilizzare alcol isopropilico denaturato) ed aspettare che evapori tutto (dipende dalla temperatura dell’ambiente ma meglio aspettare almeno 20 minuti ed attivare la resistenza per riscaldare le pareti prima di un nuovo ciclo di lavaggio.
Il prezzo si aggira attorno alle 160 euro iva inclusa ma è possibile prenderne altre di dimensioni più piccole con costi più contenuti a secondo delle esigenze.

Caratteristiche tecniche
  • Potenza degli ultrasuoni 80W con una frequenza di 28 Khz
  • Assorbimento al massimo della temperatura 200W

3 commenti:

  1. Salve,ho acquistato una vasca ad ultrasuoni da 50 w ,mi potete dare gentilmente un consiglio per pulire una scheda madre di un iphone?
    1.che tipo di detergente devo usare & quantità
    2. acqua distilata o normale
    3 per quanto tempo devo lasciare dentro la scheda madre del cellulare.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto, nella mia esperienza nei lavaggi ad ultrasuoni non ho mai avuto il piacere di immergere componenti elettronici. Puoi comunque rivolgerti alla Soltec che costruisce lavatrici ad ultrasuoni e vende detergenti di vario tipo.

    RispondiElimina
  3. chiedo scusa .....ma con 80 w che volete lavare???in una macchina di tale potenza il lavaggio non è certo dovuto alla potenza della vaschetta ma solo dal potere sgrassante del ''detersivo'' ammesso che si usi nella giusta modalita'.

    RispondiElimina