lunedì 21 novembre 2011

Pannelli irradianti ad infrarossi

Il calore si trasmette da un corpo caldo ad un corpo freddo seguendo le leggi della termodinamica, quando avviene il viceversa allora si sta applicando un lavoro per compiere il ciclo inverso, questo è il caso dei cicli frigoriferi.

Come detto quando un corpo caldo viene messo in un ambiente dove la temperatura è minore di quella da esso posseduta allora il corpo cede spontaneamente calore, questo è il principio su cui si basano i caloriferi; per riscaldare un ambiente freddo occorre fornire calore, i più comuni sistemi utilizzati sono i termosifoni che basano il loro funzionamento sulla trasmissione del calore tramite convezione, all’interno dell’intercapedine passa acqua calda prodotta da una caldaia a gas, il calore si disperde nell’ambiente riscaldandolo, se il calorifero è predisposto di una valvola termostatica allora è possibile regolare la temperatura dello stesso.
 Pannelli riscaldante Warmy


La regolazione della temperatura dell’ambiente è importante per diversi fattori ed occorre tenerla sotto controllo, un valore della temperatura troppo alto produce uno spreco di energia ed anche economico e rende l’aria troppo secca rendendo necessario l’uso di un umidificatore.


Riscaldamento a pavimento
Sistemi più efficienti come il riscaldamento a pavimento tramite pavimento radiante consentono un risparmio economico ed un maggiore benessere.
Questo tipo di riscaldamento è consigliato nei casi di ristrutturazioni significative e di nuove costruzioni, il risparmio dovuto ad una minore temperatura del fluido vettore deve essere considerata nell’ottica della sostituzione della nuova pavimentazione che consente il passaggio del calore e della posa in opera dei tubi e della mano d’opera necessaria, passare da un sistema a radiatori ad uno a pavimento senza considerare il costo dell’opera rende la spesa ammortizzabile solo nel lungo periodo.

Pompe di calore
Le pompe di calore consentono di trasferire calore da una sorgente fredda ad una calda utilizzando energia elettrica, invertendo il senso si rinfrescano gli ambienti nei periodi caldi.
Una pompa di calore utilizza dei processi fisici per trasferire energia termica da una sorgente ad un'altra, vengono impiegati un condensatore, una valvola di espansione, un evaporatore ed un compressore.
Per confrontare due diverse pompe è necessario prendere in esame il COP o coefficiente di prestazione che non è altro che un rapporto tra l’energia prodotta e l’energia consumata.

Pompe geotermiche a bassa entalpia
Un altro modo per produrre calore negli ambienti domestici e non solo è l’utilizzo di pompe geotermiche a bassa entalpia, il loro utilizzo si presta in concomitanza con il pavimento irradiante o con piastre radianti di generose dimensioni.
Il principio di funzionamento delle pompe geotermiche si avvicina a quello delle pompe di calore tranne che l’energia fornita al fluido vettore viene fornita da una sorgente che si trova nel sottosuolo, se si trova una falda acquifera lo scambio avviene nelle migliori condizioni, solitamente per produrre 4 KWt si utilizza 1 KWe.

Pannelli e lampade radianti ad infrarossi
Un altro metodo per produrre calore è utilizzare le lampade ad infrarossi, l’energia termica si trasmette tramite onde elettromagnetiche ed il calore sarà immediatamente percepibile, con questa tipologia di trasmissione si risparmia più dell’80% del tempo per riscaldare l’ambiente.
In commercio si trovano dei pannelli irradianti ad infrarossi che si nascondono in quadri o specchi appositamente progettati.
L’energia termica in questi pannelli viene prodotta grazie ad energia elettrica e la potenza varia da 400 W in su, funzione anche delle dimensioni del pannello.

Pro dei pannelli irradianti ad infrarossi
  • Tempi di riscaldamento dell’ambiente ridotti
  • Il calore viene prodotto in modo invisibile
  • Non si necessita di forare o demolire niente, basta una presa di corrente
  • Si possono riscaldare ambienti di svariate dimensioni
  • I costi sono accessibili

Contro
  • Se l’ambiente è troppo freddo meglio optare per diverse tipologie di riscaldamento e per una migliore ottimizzazione delle dispersioni termiche
  • L’utilizzo è localizzato, se si pensa di dover riscaldare più locali allora non va bene anche perché il consumo elettrico potrebbe essere eccessivo

Nessun commento:

Posta un commento