lunedì 30 gennaio 2012

Addio fanali opachi

I fanali delle auto se esposti al sole perdono la loro trasparenza fino ad ingiallire ed opacizzare, lo strato superficiale è l’unico interessato ed anche se il problema risiede in pochi mm il faro non illumina più correttamente la strada, la sostituzione sarà onerosa ma con un intervento semplice con il fai da te, un trapano ed il kit rinnova fanali della 3M si risolve tutto in poco tempo.


Per operare il ripristino nelle condizioni originali del faro occorre prima lavare l’auto e togliere con cura ogni traccia di moscerini od altro, una volta che l’auto si è asciugata si deve nastrare la parte tutta attorno al faro, cosi si eviteranno graffi sulla carrozzeria o sulle parti in plastica.

Azione abrasiva
All’interno della confezione della 3M ci sono dei dischi abrasivi di diverso colore, il disco giallo chiamato P500 è quello più abrasivo, lo si fissa sul mandrino del trapano e si comincia a togliere l’opaco del faro se l’opacità persiste occorre montarne un altro, può anche essere che sul faro vi siano graffi evidenti, li si possono eliminare ma occhio verificare la profondità del graffio, se si cerca di livellare un graffio troppo profondo si rischia di fare più danno.


Nella seconda fase ci si troverà di fronte una superficie con graffi lasciati dal disco precedente, per eliminarli si deve montare il disco P800 che è meno abrasivo e serve a livellare la superficie, se serve si monta un disco nuovo fino ad arrivare a realizzare la completa omogeneità della superficie.

Per ottenere una superficie ottica idonea occorre che la superficie sia priva di graffi e si interviene accoppiando l’azione meccanica di un disco con acqua.

Nel mandrino si istalla un disco abrasivo verde/grigio 3M P3000 Trizact, prima di intervenire con il disco spruzzare acqua sul fanale con uno spruzzino, mentre si utilizza il disco è bene inumidire la superficie, durante il lavoro questo disco produrrà una sostanza liquida bianca se non si dovesse vedere allora continuare fino a quando si nota.

Se si dovessero notare segni sul fanale continuare con il disco 3000 fino a quando non se ne notano più.

Lucidatura del fanale
Rimuovere il disco abrasivo e fissare sul mandrino la spugna arancione che si trova all’interno della confezione, applicare il polish per fanali 3M sulla spugna e cominciare a lucidare la superficie, se necessario mettere altro polish ma attenzione che la spugna non secchi.


Per terminare l’operazione ci si deve accertare che il faro sia diventato trasparente e che non presenti graffi dei dischi abrasivi, se l’operazione è andata a buon fine si può togliere il nastro attorno al fanale e lavare la parte che è stata interessata.

N.B. non usare il kit su fanali in vetro, adatto ai fanali degli scooter.

Il prezzo del kit è di 20 euro iva inclusa.

Nessun commento:

Posta un commento