La forza necessaria allo spostamento di
un mezzo di locomozione azionato a pedali viene fornita dalla forza
muscolare, la spinta contemporanea di entrambi i pedali mette in
trazione la ruota posteriore tramite una catena dentata.
La bicicletta è il mezzo di
locomozione più economico attualmente in commercio, le prime
versioni impiegavano solo la forza dei muscoli del conducente per lo
spostamento, adesso cominciano ad essere presenti sul mercato
biciclette elettriche a pedalata assistita che permettono di compiere
salite aiutati da un motore elettrico, i modelli più potenti
necessitano di casco e targa per poter circolare.
Se chi possiede una bicicletta pensa
che esiste solo la catena per azionare la ruota motrice si sbaglia di
grosso, esiste un meccanismo chiamato giunto cardanico che
permette di mettere in movimento la ruota, la trasmissione a
cardano o trasmissione cardanica è un meccanismo che si trova
sui veicoli a due e quattro ruote mossi da motori a combustione
interna.
Eliminare la catena da una bicicletta e
sostituirla con una coppia conica è un esperimento ormai
collaudato, corona e pignone si trovano a stretto contatto e la
trazione si trasferisce per mezzo di una ruota dentata ad un altra,
tale meccanismo è stato introdotto nel mondo delle due ruote dalla
BMW che con le sue moto ha interrotto un modo di intendere e vedere
le due ruote.
La bicicletta a trasmissione cardanica
ha degli indubbi vantaggi, le moto BMW sono state antesignane di
questa trasmissione, la cosa che salta subito all'occhio è che una
catena deve essere manutenuta, ci vuole grasso ed olio e
possibilmente evitare che si secchi o che la polvere usuri corona e
pignone mentre in una scatola ermetica la polvere non entra cosi come
gli agenti atmosferici e la lubrificazione è sempre ottimale
riducendo la manutenzione.
L'assenza poi della ghiera delle ruote
dentate all'anteriore è gradita a chi percorre strada impervie di
montagna cercando il tempo sul giro, la mountain bike è sicuramente
il settore dove tale tecnologia può incidere.
La bicicletta a cardano più
rivoluzionaria è sicuramente la “Nulla”, il progetto davvero
tecnologico ed avveniristico mostra un mezzo essenziale che oltre ad
avere una trasmissione senza catena possiede delle ruote senza raggi,
il peso è davvero irrisorio.
Il modello dell'inglese Bradford Waugh
ha suscitato curiosità quando è stato presentato e ad oggi
rappresenta ancora un modello a cui riferirsi, il cambio è
all'interno del telaio ed è automatico, appena si affronta una
salita entra in funzione aiutando il ciclista, sul manubrio mancano
anche i freni, la forza frenante avviene attraverso gli ingranaggi,
neanche la forcella è stata lasciata al suo posto.
La vedremo mai circolare ?
RispondiElimina