venerdì 6 aprile 2012

Bicicletta a trasmissione cardanica


La forza necessaria allo spostamento di un mezzo di locomozione azionato a pedali viene fornita dalla forza muscolare, la spinta contemporanea di entrambi i pedali mette in trazione la ruota posteriore tramite una catena dentata.

La bicicletta è il mezzo di locomozione più economico attualmente in commercio, le prime versioni impiegavano solo la forza dei muscoli del conducente per lo spostamento, adesso cominciano ad essere presenti sul mercato biciclette elettriche a pedalata assistita che permettono di compiere salite aiutati da un motore elettrico, i modelli più potenti necessitano di casco e targa per poter circolare.

Se chi possiede una bicicletta pensa che esiste solo la catena per azionare la ruota motrice si sbaglia di grosso, esiste un meccanismo chiamato giunto cardanico che permette di mettere in movimento la ruota, la trasmissione a cardano o trasmissione cardanica è un meccanismo che si trova sui veicoli a due e quattro ruote mossi da motori a combustione interna.


Eliminare la catena da una bicicletta e sostituirla con una coppia conica è un esperimento ormai collaudato, corona e pignone si trovano a stretto contatto e la trazione si trasferisce per mezzo di una ruota dentata ad un altra, tale meccanismo è stato introdotto nel mondo delle due ruote dalla BMW che con le sue moto ha interrotto un modo di intendere e vedere le due ruote.

La bicicletta a trasmissione cardanica ha degli indubbi vantaggi, le moto BMW sono state antesignane di questa trasmissione, la cosa che salta subito all'occhio è che una catena deve essere manutenuta, ci vuole grasso ed olio e possibilmente evitare che si secchi o che la polvere usuri corona e pignone mentre in una scatola ermetica la polvere non entra cosi come gli agenti atmosferici e la lubrificazione è sempre ottimale riducendo la manutenzione.

L'assenza poi della ghiera delle ruote dentate all'anteriore è gradita a chi percorre strada impervie di montagna cercando il tempo sul giro, la mountain bike è sicuramente il settore dove tale tecnologia può incidere.

La bicicletta a cardano più rivoluzionaria è sicuramente la “Nulla”, il progetto davvero tecnologico ed avveniristico mostra un mezzo essenziale che oltre ad avere una trasmissione senza catena possiede delle ruote senza raggi, il peso è davvero irrisorio.

Il modello dell'inglese Bradford Waugh ha suscitato curiosità quando è stato presentato e ad oggi rappresenta ancora un modello a cui riferirsi, il cambio è all'interno del telaio ed è automatico, appena si affronta una salita entra in funzione aiutando il ciclista, sul manubrio mancano anche i freni, la forza frenante avviene attraverso gli ingranaggi, neanche la forcella è stata lasciata al suo posto.

1 commento: