lunedì 28 maggio 2012

Decespugliatore, quale scegliere


La scelta dell'acquisto di un decespugliatore viene fatta per l'esigenza di pulizia di sterpaglie, erba o piccoli arbusti di una superficie di un appezzamento di terreno che impiegherebbe troppo tempo per essere sistemata o per chi necessita un attrezzo agricolo di questo tipo per motivi di lavoro.

Un decespugliatore viene scelto in funzione del lavoro che si deve eseguire, i modelli più economici, pratici e leggeri si utilizzano indossando una imbracatura a spalla che rende il lavoro meno faticoso, grazie ad un asta in cui si trova un asse che ruota i pesi vengono bilanciati, dietro l'utilizzatore si trova un motore e in basso una lama di taglio costituita da un filo che viene messo in rotazione ad alta velocità.

I sistemi di questo tipo prendono il nome di decespugliatori ad asta fissa, il motore può essere elettrico o endotermico a combustione interna alimentato da miscela o da benzina nel caso di motore a 4 tempi, in questo caso sarà necessaria una periodica manutenzione come quella che si esegue nelle moto o nelle autovetture.


Il decespugliatore spalleggiato invece viene impiegato per eseguire lavori più gravosi, il motore non si trova come un tutt'uno con l'asta e la lama di taglio ma lo si deve indossare dietro le spalle e trasmette la rotazione tramite un tubo flessibile.

L'impiego di un decespugliatore spalleggiato è indicato in quelle situazioni dove si presentano punti difficili da raggiungere o dove il terreno presenta dislivelli e punti di appoggio fragili.

Comunque si acquisti un decespugliatore la testa di taglio può essere costituita da fili di nylon per la sfalciatura di erba o cespugli, lame metalliche per il taglio di ramaglie, rovi e tutti quegli impegni più gravosi per il taglio, dischi metallici robusti per il taglio di arbusti.


Nel caso in cui le ramaglie e gli arbusti siano di dimensioni eccessive meglio orientarsi per il taglio con strumenti più idonei come la motosega, il decespugliatore non è indicato per lavori di un certo impegno.


Per chi ama il fai da te non deve dimenticare di utilizzare il decespugliatore con le apposite protezioni per gli occhi e non bisogna dimenticare di proteggere abitazioni limitrofe da pietre che il decespugliatore può lanciare a decine di metri di distanza utilizzando una rete da acquistare a parte.


Il prezzo di un decespugliatore varia a seconda della taglia ma se ne possono acquistare per qualche centinaio di euro per pulire il giardino di casa mentre per un uso più professionale si possono raggiungere cifre di qualche migliaio di euro.

Nessun commento:

Posta un commento