giovedì 24 maggio 2012

Palle di pelo, come evitarle


Prendersi cura di un animale non vuol dire solo dargli da mangiare, da bere e portarlo fuori per far pipì, gli animali domestici come cane e gatto necessitano attenzioni più approfondite.

Un cane o un gatto di tanto in tanto hanno bisogno di un bagno effettuato con prodotti specifici, frequenti lavaggi sono da evitare, il cane ad esempio è privo di ghiandole sudoripare, la pelle quindi non emettendo liquidi non emetterà odori sgradevoli come quella dell'uomo, il cane regola la propria temperatura grazie alla lingua, tenere costantemente la bocca aperta ha quindi un senso per l'animale.

L'odore degli animali può però essere forte e per alcuni sgradevole, chi tiene con se in casa un cane o un gatto fa l'abitudine a questi odori ma chi entra e non è abituato a tale odore può sentirsi a disagio.


Cani e gatti possiedono un pelo che può essere più o meno lungo, per natura essi tendono a perderlo naturalmente e qualcuno pensa bene di spazzolarli con attrezzi non pensati per gli animali.


Il pelo lungo può creare maggiori problemi all'animale se non viene rimosso quello in eccesso, i gatti leccandosi trattengono con la lingua gran parte del pelo in eccesso, questo pelo però può creare problemi al gatto, addensandosi in palle di pelo all'interno dell'intestino, parte viene evacuato dalle feci ma parte viene espulso tramite colpi di tosse o con il vomito, in casa meglio evitare regali indesiderati.

In alcuni casi il problema della palla di pelo può portare a conseguenze ben più gravi, il gatto può avere difficoltà a defecare, o presentare un addome gonfio, i sintomi sono la tosse secca o il vomito, in altri casi l'animale può perdere l'appetito e smagrirsi, in questi casi meglio dirigersi da un veterinario per evitare un blocco intestinale.

Oltre a pettinare continuamente il gatto per evitare che ingoi palle di pelo si può coltivare in casa in un vaso l'erba gatto o in nome tecnico Nepeta Cataria, coltivarla è semplice e l'animale può curarsi in modo naturale, stesso discorso per il cane.


Rimuovere il pelo in eccesso ma anche il sottopelo e i peli morti degli animali domestici può essere eseguito in casa utilizzando una spazzola adatta, un prodotto che si può reperire nei negozi specializzati per animali è la FURminator.

La spazzola per toilettatura FURminator viene venduta in dimensioni differenti per adattarsi a tutte le taglie, i peli morti vengono rimossi fino al 90% tramite le setole metalliche, il prezzo parte da 40 euro per arrivare a 70 in caso abbiate un animale particolarmente grande.

Nessun commento:

Posta un commento