La maggior parte delle biciclette
elettriche montano il motore su una delle due ruote, tale tipologia
di installazione porta con se dei vantaggi.
Il motore montato all'interno della
ruota permette a tutti di trasformare la propria bici in una
elettrica a pedalata assistita semplicemente sostituendo il cerchio
della ruota, completano la trasformazione un accumulatore, display,
cavi, sensore e manopole.
In Germania quelli della Haibike
hanno pensato bene di produrre una bicicletta elettrica a pedalata
assistita con motore centrale servendosi della collaborazione di un
azienda leader mondiale come la Bosh.
Dal connubio tra due aziende con un
bagaglio tecnologico non indifferente è nata una mountain e race
bike dalle caratteristiche molto singolari, la presenza dei
componenti è stata ridotta al minimo, sono presenti: motore,
accumulatore e display, tutto il resto è stato integrato e non
svilisce l'immagine del mezzo.
La peculiarità di un motore elettrico
montato centralmente ha il vantaggio di centrare le masse del mezzo,
il motore della Bosh può essere montato anche su una bici
convenzionale essendo venduto anche in kit, il telaio della Haibike è
stato appositamente progettato per accogliere una culla per il
motore.
Il motore della Bosh è il cuore di
questo veicolo a pedalata assistita, la sua peculiarità risiede in
una particolare inclinazione (di 210°) delle componenti interne che
producono migliore efficienza e minori consumi.
La gamma Epower della Haibike è
attualmente composta da tre categorie:
- la eQ Xduro è una mountain bike per un uso in off-road, il motore è sempre il Bosh da 36 volt e 250 Watt, la batteria è agli ioni di litio da 8 Ah, 36 volt e 288 Wh. Il cambio, la catena ed i leveraggi sono Shimano, i freni a disco su entrambe le ruote sono della Magura, anche i raggi di altissima qualità e realizzati dalla DT Swiss, la forcella è una Roch Shox.
- La eQ Cross ha minori pretese di fare dell'off-road e si presta ottimamente per passeggiate comodamente lungo strade non sterrate, il telaio non accoglie l'ammortizzatore posteriore indicando già di per se quelle che sono le sue tendenze stradali. Rispetto al modello precedente i partner cambiano, la forcella è Suntour, la Sram fornisce cambio catena ed altro mentre dalla Tektro arrivano i freni a disco.
- Assolutamente urbana la eQ Trekking, anche qui l'ammortizzatore centrale/posteriore è stato eliminato, il portapacchi posteriore la dice lunga sulla sua tendenza cittadina, i parafanghi e le luci sono utilissimi in caso di strade bagnate e poco illuminate, le ruote sono non tassellate, i partner sono Sram, Suntour e Tektro, oltre Bosh naturalmente.
Il prezzo delle ePower partono da circa
2,500 euro per la versione trekking per arrivare ai 4,000 della
versione più raffinata.
Nessun commento:
Posta un commento