sabato 19 maggio 2012

Haibike ePower con motore elettrico Bosh


La maggior parte delle biciclette elettriche montano il motore su una delle due ruote, tale tipologia di installazione porta con se dei vantaggi.

Il motore montato all'interno della ruota permette a tutti di trasformare la propria bici in una elettrica a pedalata assistita semplicemente sostituendo il cerchio della ruota, completano la trasformazione un accumulatore, display, cavi, sensore e manopole.

In Germania quelli della Haibike hanno pensato bene di produrre una bicicletta elettrica a pedalata assistita con motore centrale servendosi della collaborazione di un azienda leader mondiale come la Bosh.

Dal connubio tra due aziende con un bagaglio tecnologico non indifferente è nata una mountain e race bike dalle caratteristiche molto singolari, la presenza dei componenti è stata ridotta al minimo, sono presenti: motore, accumulatore e display, tutto il resto è stato integrato e non svilisce l'immagine del mezzo.


La peculiarità di un motore elettrico montato centralmente ha il vantaggio di centrare le masse del mezzo, il motore della Bosh può essere montato anche su una bici convenzionale essendo venduto anche in kit, il telaio della Haibike è stato appositamente progettato per accogliere una culla per il motore.

Il motore della Bosh è il cuore di questo veicolo a pedalata assistita, la sua peculiarità risiede in una particolare inclinazione (di 210°) delle componenti interne che producono migliore efficienza e minori consumi.

La gamma Epower della Haibike è attualmente composta da tre categorie:
  • la eQ Xduro è una mountain bike per un uso in off-road, il motore è sempre il Bosh da 36 volt e 250 Watt, la batteria è agli ioni di litio da 8 Ah, 36 volt e 288 Wh. Il cambio, la catena ed i leveraggi sono Shimano, i freni a disco su entrambe le ruote sono della Magura, anche i raggi di altissima qualità e realizzati dalla DT Swiss, la forcella è una Roch Shox.


  • La eQ Cross ha minori pretese di fare dell'off-road e si presta ottimamente per passeggiate comodamente lungo strade non sterrate, il telaio non accoglie l'ammortizzatore posteriore indicando già di per se quelle che sono le sue tendenze stradali. Rispetto al modello precedente i partner cambiano, la forcella è Suntour, la Sram fornisce cambio catena ed altro mentre dalla Tektro arrivano i freni a disco.


  • Assolutamente urbana la eQ Trekking, anche qui l'ammortizzatore centrale/posteriore è stato eliminato, il portapacchi posteriore la dice lunga sulla sua tendenza cittadina, i parafanghi e le luci sono utilissimi in caso di strade bagnate e poco illuminate, le ruote sono non tassellate, i partner sono Sram, Suntour e Tektro, oltre Bosh naturalmente.



Il prezzo delle ePower partono da circa 2,500 euro per la versione trekking per arrivare ai 4,000 della versione più raffinata.

Nessun commento:

Posta un commento