domenica 20 maggio 2012

Vacanze per disabili


La stagione pre estiva è sempre un fermento per gli stabilimenti balneari che non si trovano stabilmente sul suolo demaniale, quasi tutti non dispongono di strutture idonee, chi è portatore di handicap si trova a dover percorrere centinaia di chilometri per trovare strutture che gli consentano di usufruire di servizi balneari.


Prima di progettare una vacanza in qualsiasi parte del suolo nazionale un portatore di handicap deve informarsi se la struttura consente di avere servizi specifici, molti stabilimenti balneari non si pongono il problema di come possa un disabile arrivare una volta parcheggiata l'auto, per non parlare della preparazione che dovrebbe avere il personale dello stabilimento.



Uno stabilimento balneare preparato per accogliere persone portatrici di handicap deve avere:
  • percorsi rigidi che giungono fino al mare
  • percorsi tattilo plantari per non vedenti
  • servizi igienici dedicati
  • personale specializzato

Sul sito disabili.com è possibile reperire informazioni sulle regioni che possiedono servizi per disabili negli stabilimenti balneari.

Per disabilità non si intende solo chi non ha la possibilità motoria degli arti inferiori ma anche i non vedenti avvalersi di percorsi tattilo plantari favorirebbe l'ingresso nelle strutture di molte più persone invogliate dal servizio.

Proprio i non vedenti spesso si trovano in condizioni svantaggiate al pari di chi non ha la funzione delle gambe, gli stabilimenti balneari non accettano quasi mai animali all'interno (i cani per non vedenti hanno l'accesso in qualsiasi struttura) e non sono preparati alle necessità di un cane.


La vacanza al mare nel periodo estivo non è solo la spiaggia, il turismo si compone anche di strutture e percorsi che una persona non normodotata deve considerare prima di partire da casa, i musei sono un ottimo modo di trascorrere del tempo durante le calde sere estive ma spesso non possiedono percorsi per non vedenti.

I parchi nazionali sono una meraviglia del nostro paese e permettono di sfuggire al caos delle spiagge d'estate ma solo pochi luoghi possiedono strutture adatte per chi non può camminare o vedere e costringono persone a non poter accedere a questi luoghi. 


Per chi fosse già preparato a disservizi facilmente reperibili sul territori nazionale potrà sempre avere un ottimo aiuto da mezzi di locomozione per disabili progettati appositamente per adattarsi a terreni difficili come la sabbia del mare o come la ghiaia.

Il 4Power4 è una carrozzina elettrica per tutti i terreni, oltre a sabbia e ghiaia riesce a far presa su pavés o ghiaia, la trazione è garantita da pneumatici di grosse dimensioni gonfiati a bassa pressione, se la pendenza si fa eccessiva un inclinometro invia un segnale acustico che avverte il conducente, gli ammortizzatori tipo automobilistico assorbono le disconnessioni del terreno.

Nessun commento:

Posta un commento