martedì 12 giugno 2012

Mototrivella, quale scegliere


La mototrivella è un utile attrezzo agricolo per chi in campagna possiede vitigni o piante di ogni genere, indispensabile invece per chi esegue lavori come opere di illuminazione stradale o recinzioni di terreni.

Il consiglio sulla scelta di una mototrivella dipende dal tipo di lavoro che si deve eseguire e dal peso che è necessario gestire, la macchina in questione una volta appoggiata la punta perforatrice sul terreno inganna sul suo reale peso, basti riflettere alle difficoltà che bisogna incontrare per alzarla da terra e riporla in un bagagliaio, analogamente occorre eseguire gli stessi movimenti per uscirla e rientrarla e poi considerare quanta strada fare dal mezzo con cui viene trasportata al terreno dove si esegue il lavoro.



Discorso analogo ma economico è considerare l'ammortamento della macchina agricola negli anni, se si realizzano palificazioni o perforazioni in terreni agricoli con una certa frequenza l'acquisto può essere un valido investimento rispetto alla richiesta di chi solitamente esegue questi lavori.
Una volta considerati questi inconvenienti non da poco si può passare alla scelta del tipo di mototrivella, in commercio ne esistono di diversi tipi, la distinzione avviene per motori due e quattro tempi.


Una mototrivella a due tempi necessita di miscela come le motoseghe o le motozappe, la percentuale è indicata solitamente sul tappo del carburante, anche se con motore a due tempi le mototrivelle possono assolvere compiti professionali come perforazioni in zone forestali o realizzare fori per sistemare palizzate o recinzioni per lidi estivi.

A vantaggio delle mototrivelle a due tempi c'è il peso ridotto, la maneggevolezza ed il prezzo ma di contro queste macchine non possono lavorare su terreni duri, in tal caso è necessario l'uso di una mototrivella a quattro tempi con invertitore di marcia e manovrata da due persone.

Tra i modelli più efficienti ed apprezzati sul mercato ci sono le mototrivelle con motore Honda, le motorizzazioni si possono trovare sia a due che a quattro tempi ma con il quattro tempi aumentano i pesi ed il prezzo mentre diminuisce il costo di manutenzione, oltre i motori Honda sono parimenti apprezzati le mototrivelle con motore Mitsubishi, Husquarna e Oleomac.

Le caratteristiche tecniche di una mototrivella sono diverse a secondo del modello richiesto, una macchina base con motore due tempi a miscela con cilindrata minore di 50 cc ha un peso di poco più di 10 Kg senza punta (il corpo è realizzato in metallo, diffidare da altro materiale), la potenza di circa 2 HP, il prezzo di una mototrivella a due tempi con queste caratteristiche si trova a partire da 400 euro circa.

Nessun commento:

Posta un commento