venerdì 8 giugno 2012

Samsung Smart TV

Con la Smart TV il mondo dell'informatica e dei servizi multimediali incontra la televisione, come per il passaggio dai telefoni cellulari agli smartphone il passaggio sta avvenendo anche per gli apparecchi televisivi di casa.

Multimedialità è la parola d'ordine ed il tutto sta per essere inglobato in un apparecchio televisivo di uso comune come il televisore; video on demand, internet, streaming, social network sono solo alcuni termini utilizzati per le connessioni multimediali. Oggi li si può utilizzare anche con una TV e senza aspettare che carichi il sistema operativo su un altro apparecchio elettronico.

Samsung Smart TV è qualcosa di più di un televisore e qualcosa di meno di un PC ma che insieme forniscono un servizio più che completo per utenti domestici.

Con questo prodotto della Samsung sembra di avere un Galaxy Tab appeso al muro, le caratteristiche tecniche del Samsung Smart TV sono fuori dal comune sembra di essere nel film con Tom Cruise Minority Report. Il telecomando diventa un accessorio ingombrante e sorpassato (quello convenzionale perché lo Smart TV è dotato di un telecomando intelligente e funzionale) infatti la Smart TV si accende con un comando vocale e tutti gli altri comandi sono gestibili con la voce (voice control), se ci si stanca dei programmi TV si può sempre accedere ai servizi multimediali (è obbligatoria una connessione ad internet).

Ma come utilizzare una TV come un PC se non si può utilizzare un mouse o toccare il monitor come uno smartphone?

Per aprire le applicazioni e gestire le pagine internet Samsung ha pensato bene che bastasse il gesto delle mani per muovere ciò che c'è sul monitor, una telecamera osserverà i movimenti delle mani e li interpreterà e non è finita qui.

Come per il PC gestito da più utenti è possibile accedere al proprio profilo senza necessità di dare comandi allo Smart TV (face recognition), la telecamera invia i segnali del nostro viso ad un processore e ad un software che gestirà in automatico il profilo personalizzato.

Come per gli smartphone è possibile personalizzare lo Smart TV con migliaia di apps, videochiamare, accedere ai social network, giocare online e guardare la TV in streaming.

Le specifiche tecniche dello Smart TV di Samsung non sono da meno di altri prodotti TV della categoria:
  • tecnologia 3D LED
  • audio 3D sound
  • DNSe
  • consumo energetico 110W
  • processore Dual Core
  • HDMI
  • USB
  • LAN Wireless integrata
  • DVTB integrato

Tra gli accessori a disposizione del Samsung Smart TV ci sono: gli occhiali 3D attivi anche con batterie ricaricabili, le staffe per il muro, il telecomando interattivo e la tastiera. Il prezzo della Samsung Smart TV è variabile in relazione alle dimensioni, per il prodotto da 46 pollici il prezzo è di circa 1,500 euro iva inclusa.

Nessun commento:

Posta un commento