giovedì 14 giugno 2012

Pulire i denti agli animali domestici


La pulizia dei denti è importante sia per gli esseri umani sia per gli animali, la rimozione del cibo tra i denti è un buon modo per evitare che si formi una carica batterica indesiderata, oltre la pulizia dei denti cani e gatti necessitano anche di un massaggio delle gengive.

Evitare che la placca o la carie producano problemi indesiderati è possibile solo se si esegue una pulizia dei denti dopo aver mangiato, i pasti fondamentali sono il momento migliore per effettuare una pulizia accurata ma occorre non dimenticare che piccoli pasti fuori orario possono aumentare la carica batterica, alcune bevande ad esempio producono effetti indesiderati nei denti dell'uomo, il caffè ad esempio macchia i denti e se associato alla sigaretta allora ciò produce un colore giallastro oltre ad un alito poco fresco.


Cani e gatti quando si trovano all'interno delle mura domestiche possono trovarsi nelle peggiori condizioni per procurarsi la pulizia dentale, l'alimentazione spesso esagerata che gli viene fornita assieme a cibi che non dovrebbero trovarsi all'interno della loro dieta possono causare danni gengivali che necessitano cure mediche.

Gli animali domestici ogni tanto mordono per diversi minuti le cose più strane, il loro modo di fare non è un gioco ma un modo per pulire i propri denti e per massaggiarsi le gengive, se non trovano un materiale adeguato possono provocarsi danni gravi a denti e gengive ed ingerire pezzi di ciò che stanno rosicchiando provocando danni all'apparato digerente.

Oltre ad una visita veterinaria un cane od un gatto avrebbero bisogno di un controllo ai denti e se necessario pulirli con le apposite attrezzature.

Prima di correre da un veterinario a far pulire i denti al proprio cane occorre verificare che la dentatura non abbia carie evidenti o placca, se è tutto a posto occorre abituare l'animale a farsi pulire i denti e farsi massaggiare le gengive.

Per la pulizia dei denti di un cane o di un gatto si devono acquistare attrezzi specifici, lo spazzolino sarà proporzionato alla taglia dell'animale ed al tipo, a causa di una dentatura diversa dall'essere umano lo strumento utilizzato per la pulizia dovrà essere diverso.

I denti di un cane non sono numerosi come quelli di un uomo e le dimensioni sono differenti, per pulire la dentatura si dovrà procedere ad abituare gradualmente il cane, lo spazzolino potrà essere utilizzato con un dentifricio che fornirà un alito più gradevole e l'azione massaggiante sarà poi gradita dall'animale, come per tutti gli spazzolini andrà cambiato dopo circa tre mesi e quando si procede alla pulizia occorre evitare di applicare troppa forza per non consumare lo smalto del dente ed irritare le gengive. 


Nessun commento:

Posta un commento