martedì 3 luglio 2012

nPower PEG, energia elettrica dal movimento


L'nPower PEG è una fonte di energia sempre disponibile per alimentare piccoli apparecchi tecnologici come cellulari, navigatori satellitari o lettori MP3. Grazie ad un sistema che trasforma l'energia cinetica in energia elettrica è possibile alimentare dei carichi che sono rimasti a corto di energia, l'alternativa ai pannelli fotovoltaici si presta a chi fa campeggio e soprattutto lo si preferisce perché è possibile produrre energia in qualsiasi ora del giorno e della notte.
 

Il corpo del nPower PEG è realizzato in Xenoy che è una miscela di poliestere semi-cristallino e policarbonato, come materiale possiede ottime doti di resistenza chimica, termica e gli urti non procurano danni alla struttura, le specifiche tecniche dell'nPower PEG sono:
  • lunghezza 27 cm
  • peso 400 g
  • capacità della batteria interna 2,000 mAh
  • potenza 2,5 watt
  • temperature di esercizio -30° a 60°C
  • alimenta tramite usb (con adattatori)


Grazie ad un accumulatore interno di 2,000 mAh l'nPower riesce ad alimentare quasi tutti gli apparecchi tecnologici sul mercato, prima dell'acquisto è meglio informarsi se quello posseduto può essere alimentato in caso contrario è meglio orientarsi su sistemi che generano energia in altri modi.


L'nPower è indirizzato a chi fa campeggio, trekking, escursioni, speleologia e tutte quelle attività dove poter generare energia camminando può non solo essere d'aiuto ma anche salvare la vita. Con solo 1 minuto di camminata si ascolta 1 minuto di musica con un comune lettore multimediale, mentre per poter conversare con un iPhone per un minuto si deve camminare per circa mezz'ora, è bene ricordarsi che il dispositivo se immerso in acqua potrebbe subire gravi danni; anche se sigillato la porta usb risulta un ingresso per i liquidi.


Per caricare completamente la batteria interna è consigliabile prodursi in attività motorie di una certa rilevanza, camminare genera energia ma l'energia cinetica sviluppata sarà inferiore rispetto ad una corsa o un uscita in bicicletta. Basta ricordarsi di tenerlo sempre verticale, i movimenti laterali generano poca energia o addirittura niente quindi meglio tenerlo in conto prima di pensare al perché non eroga corrente, un meccanismo del tutto analogo è impiegato in alcuni modelli di orologi.

Il prezzo dell'nPower PEG è di 169 dollari americani e lo si può acquistare sul sito del produttore o cercarlo in negozi che vendono accessori per campeggio.

Nessun commento:

Posta un commento