La Tovarna Motorni Sezana torna a fare
i mitici “tuboni” anni 60, questa azienda costruttrice di due
ruote può non dire niente a chi sente questo nome ma quello era
l'acronimo della più rinomata Tomos, l'azienda della ex Jugoslavia
degli anni 50 è tornata con una serie di moto e scooter retrò e
non, gli appassionati ringraziano.
Lo Sprint della Tomos è un ciclomotore
che riproduce molto fedelmente quelli che si vedevano nella seconda
meta del secolo scorso, il motore è un due tempi 50 di cilindrata
monocilindrico raffreddato ad aria e probabilmente sarà anche
necessario prepararsi la miscela a casa come si faceva una volta
(sarà presente il miscelatore?), la frenata è garantita da freni a
tamburo sulle due ruote (almeno un freno a disco davanti sarebbe
stato gradito), l'avviamento a pedale è tanto retrò ma almeno non
si rischia di non partire.
I consumi di questo cinquantino anni 60
sono strabilianti la percorrenza dovrebbe attestarsi oltre i 40 Km
litro, il pieno è poco meno di 5 litri ma con un peso ridotto
all'osso e gomme che forniscono poca resistenza al rotolamento il
benzinaio sarà solo un ricordo.
Ma la Tomos non si affida solo ad un
revival di modelli d'epoca, il Twister è un moderno ciclomotore 50
più adatto al mercato europeo, grazie ad un peso ridotto e a misure
contenute per essere agili nel traffico il Twister della Tomos sembra
essere una giusta alternativa ai ciclomotori attualmente in commercio
lo stile è gradevole e le plastiche sono di buona fattura visto il
prezzo.
Rispetto agli scooter delle altre case
il Twister ha un raffreddamento ad aria che va un po' controtendenza,
fortunatamente c'è l'avviamento elettrico ed un buon freno a disco
davanti, i consumi sono contenuti cosi come il pieno del serbatoio,
per chi usa lo scooter in città la spesa può essere consigliata.
Il Nitro 50 e 150 sono degli scooter a
ruote basse, anche per questi ciclomotori è stato preferito il
raffreddamento ad aria rispetto a quello a liquido ma almeno la
versione 150 è a quattro tempi con l'avviamento elettrico, il freno
a disco davanti garantisce discreti spazi d'arresto dovuti ad un peso
abbastanza ridotto.
La Tomos si è prodotta anche nel
rifacimento di moto cosi troviamo in listino la LX, la Revival TS e
la Streetmate.
Nessun commento:
Posta un commento