venerdì 6 luglio 2012

Prodotti ricondizionati, corsa al risparmio


Quando si acquista una merce la prima cosa che si controlla è che non presenti difetti di alcun genere, se ci si accorge di rotture o graffi la prima cosa da fare è dirigersi verso chi ce lo ha venduto e chiedere che venga sostituito senza alcuna spesa aggiuntiva.

Il rivenditore entro sette giorni dall'acquisto provvederà alla sostituzione senza alcun aggravio monetario.Chi non ha mai avuto a che fare con resi per difetto non sarà pratico di comportamenti poco professionali di alcuni esercizi commerciali (pochi si spera), il commerciante ha si l'obbligo di sostituire la merce difettosa entro sette giorni ma se ci si reca dopo tale termine si ha il diritto ad una garanzia di due anni che non è del commerciante ma data dalla casa costruttrice.


Se il commerciante ci fornisce numeri di telefono o indirizzi di centri che si occupano di prendere in carico la merce difettosa non compie un errore ma alcune volte deve prendersi in carico lui di inviare la merce al centro assistenza più vicino, vediamo quali sono i casi in cui dobbiamo noi avere a che fare con i centri assistenza:
  • Se il numero di telefono del centro è un numero verde allora il commerciante sta fornendo un servizio corretto ma il centro assistenza una volta contattato non deve richiedere la spedizione della merce a nostro carico altrimenti dovrà provvedere chi ce lo ha venduto ad inviare la merce. Se il centro assistenza oltre ad avere un numero verde fornisce anche il recupero della merce difettosa presso l'abitazione allora saremo noi stessi ad occuparci di consegnargli il prodotto difettoso.

  • Nel caso in cui il centro assistenza è nella stessa città allora la merce la dovremo recapitare noi a meno che la distanza sia eccessiva e gli impegni ci impediscano di recapitare il prodotto difettoso, in tal caso meglio cercare di convincere il rivenditore che siamo impossibilitati a recapitarlo e chiedere con molta cortesia di occuparsene lui della garanzia.

  • In tutti quei casi in cui il numero di telefono del centro assistenza sia un costoso numero a pagamento o che si trovi troppo distante dovrà essere il rivenditore ad occuparsi di far valere la nostra garanzia, se si rifiuta di provvedere meglio dirigersi presso un centro di tutela del consumatore dove sapranno fornire tutte le indicazioni del caso.

La sostituzione di una merce difettosa è un sacrosanto diritto del consumatore, pagare per avere un prodotto nuovo significa anche esigere che esso sia esente da difetti di qualsiasi tipo.

Prodotto ricondizionato
Diverso discorso sarebbe se ci dicessero anticipatamente che un prodotto come ad esempio un dispositivo elettronico sia difettoso, che il difetto sia solo marginale (parti esterne rovinate o difetti sull'involucro) e che non siano inficiate le sue caratteristiche di funzionalità e sicurezza, allora in tal caso lo sconto sarebbe giustificato ed apprezzato.

In molti di questi casi acquistare un prodotto “ricondizionato” può essere un vero affare ed il risparmio può arrivare al 30 o 40% del suo prezzo, in tutti i casi la garanzia sarà quella della casa madre e si verrà informati del difetto in essere.

La vendita di prodotti ricondizionati viene effettuata da molti negozi on line ed anche le case costruttrici si occupano di vendere questa merce. La Logitech ad esempio ha allestito una pagina sul proprio sito internet chiamata Offerte Speciali in cui vende con sconti fino al 60% prodotti non solo ricondizionati ma anche fine serie o in pacchetti promozionali e si avrà la possibilità di avere la spedizione gratuita oltre le 20 euro di spesa.

La Apple è un'azienda conosciuta ai più per la mela come logo, i suoi prodotti sono venduti in tutto il mondo e dispositivi come l'iPhone o l'iPod sono entrati ormai nel linguaggio comune. Bene, anche loro possiedono una pagina a cui è possibile accedere dal sito e dove si possono trovare Mac, iPod, iPad ed accessori Apple ricondizionati, dopo il controllo approfondito del difetto vengono rivenduti a prezzi ribassati con tanto di garanzia della casa ufficiale.

La ASUS è conosciuta per i notebook ma in realtà si è distinta nel corso degli anni per l'ottima qualità delle motherboard (schede madri) dei PC desktop, i componenti elettronici che produce e vende vanno dalle periferiche ai dispositivi portatili ed anche se l'affidabilità dei suoi prodotti è alta. Può capitare che qualcuno sia difettoso cosi dopo essere stato riportato in sede viene sistemato e rivenduto come prodotto ricondizionato sul sito dell'azienda, anche per ASUS si possono trovare occasioni allettanti e superata la spesa di 80 euro la spedizione è gratuita.

Sono molte le case costruttrici ufficiali che si occupano di rivendere i prodotti ricondizionati ma si trovano anche siti dove è possibile acquistare un prodotto che era o è difettoso ma con la sua garanzia e se non ci importa tanto di qualche piccolo difettuccio allora il risparmio è assicurato, tra i tanti citiamo ePrice ed Elegen che vende macchine per sottovuoto e dove è possibile acquistare prodotti nuovi a prezzi scontati.

Quando non comprare un prodotto ricondizionato? A questa domanda è d'obbligo rispondere con un “dipende”, se il difetto riguarda l'involucro esterno di un TV a LED ed il televisore deve stare in un bel salotto allora chi lo acquista magari non vuole che il difetto stoni con l'arredamento. Se invece si vuole acquistare una reflex allora è bene prima verificare che quel modello venduto si trovi ad un prezzo adeguato, se il modello è uscito di listino o si trova nuovo allo stesso prezzo allora meglio lasciar perdere.

Prima di correre ad acquistare una merce ricondizionata meglio dare un occhiata alle spese di spedizione, in molti casi il prezzo del prodotto e le spese di spedizione sono un deterrente all'acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento