domenica 1 luglio 2012

Pantalone tecnico urbano, costo contenuto e massima sicurezza


Per capo tecnico si intende l'abbigliamento che usano i motociclisti durante le competizioni, i materiali e le protezioni servono a salvaguardare gli arti in caso di caduta ed evitare che strappandosi possano causare abrasioni alla pelle; non solo in gara è utile un capo d'abbigliamento tecnico, cadendo rovinosamente sull'asfalto si può andare incontro agli stessi traumi di un pilota su una pista.


I pantaloni per un motociclista o uno scooterista sono un capo d'abbigliamento tecnico anche se molti pensano che cadendo non preservino dagli impatti o dalle abrasioni, il più tipico capo che si indossa andando sulle due ruote è il jeans, la fibra è resistente all'usura ma durante una caduta si può rimanere sotto una moto e percorrere molte decine di metri a contatto con l'asfalto, la resistenza del pantalone in quel caso è un requisito fondamentale.


Durante una caduta in moto gli arti inferiori sono soggetti a traumi più o meno importanti ed alcuni punti possono essere più esposti di altri, cadendo il corpo assume dinamiche dovute alla gravità e spesso il bacino si frattura perché attutisce per primo l'urto, le ginocchia precedono le caviglie, diverso è il caso in cui si è soggetti solo all'abrasione con l'asfalto.

I migliori capi tecnici per la protezione degli arti inferiori sono quelli in pelle ma non sempre sono pratici e durante l'estate meglio metterli nell'armadio, ci sono in commercio dei pantaloni con tessuto antistrappo e dotati di inserti dove inserire protezioni a sedere, ginocchia e anche.

Il tessuto come detto prima deve essere antistrappo, leggero e traspirante ed immancabilmente essere alla moda, in commercio si trova il misto cotone in cui la fibra naturale si trova intrecciata con fibre molto resistenti come il kevlar, la cordura o la dineema.

La percentuale di fibra resistente e la qualità del materiale sono un indice della resistenza allo strappo o all'abrasione, ovviamente il prezzo è legato al livello di sicurezza richiesto, uno scooterista potrebbe richiedere un capo più resistente allo strappo che non all'abrasione dal momento che le velocità in gioco in città sono minori.

La cordura è un materiale molto comune quando si parla di abbigliamento di sicurezza in moto, la fibra è sintetica dal momento che si chiama poliammide (polimero), intrecciato con il cotone produce resistenze allo strappo ottime mentre è più carente sulla resistenza all'abrasione.

La Dyneema è sempre una fibra sintetica ed è sempre un polimero ma questa volta identificato con la sigla HDPE che sta per polimero ad alta densità, le caratteristiche di resistenza tecnica alla trazione danno dei risultati simili alle leghe ferro carbonio come l'acciaio e quindi lo strappo sembra essere davvero remoto.

Il Kevlar è un materiale solitamente impiegato nei giubbotti antiproiettile e nei carri armati, la sua resistenza alla penetrazione e la sua leggerezza lo fanno preferire ad altri, inutile provare a bruciarlo con la fiamma la sua resistenza al fuoco è oltre ogni modo fuori dal comune, in caso restaste bruciati in un incendio probabilmente potrebbero riconoscervi dai jeans in kevlar.
Pantaloni in kevlar Alpinestars

Il prezzo di un pantalone tecnico con tessuto misto cotone con fibre di cordura, kevlar o dyneema parte da 100 euro.

Nessun commento:

Posta un commento