I motocicli possiedono la trazione
posteriore perché meglio soddisfa condizioni di motricità,
bilanciamento dei pesi e direzionalità, qualcuno però nel corso
degli anni ha sempre pensato che realizzare una moto con la
trazione integrale potesse risolvere molti problemi di trazione
su percorsi impegnativi, in America alla fine degli anni 60 vide la
luce una moto a due ruote motrici ed era prodotta dalla Rokon
con il nome di Trail-breaker.
Il motivo che spinse alla progettazione
di una moto a due ruote motrici fu la necessità di percorrere strade
di montagna per giungere su luoghi di pesca o di caccia ed evitare di
sovraccaricarsi di attrezzature sulla schiena.
Il motore della Trail-breaker era un 4
tempi Kholer da 6,6 cavalli, la potenza era trasmessa in modo
regolare e tranquilla proprio per evitare di slittare su fondi
scivolosi ed avere sempre trazione, qualcuno la chiamava “la capra
di montagna” proprio perché si riusciva ad arrampicare ovunque, la
trazione alla ruota anteriore era garantita da catena corona e
pignone come sulla ruota posteriore, le dimensioni ridotte
facilitarono la trasformazione in trazione integrale.
Gli pneumatici da 8 pollici della
Trail-breaker erano studiati appositamente per avere sempre il
miglior grip su ogni fondo ed in ogni condizione, gonfiati a bassa
pressione,3,5 PSI, le panciute gomme offrivano la sicurezza di non
rimanere impantanati o non riuscire a salire un irto sentiero, il
Servizio Forestale americano poteva ripercorrere le tracce e
ritrovare persone scomparse da giorni seguendo le tracce degli
pneumatici.
I cerchi della Trail-breaker erano
pieni ed in alluminio ma all'interno si nascondeva una sorpresa, si
potevano riempire di carburante supplementare o in alternativa altri
liquidi come l'acqua.
Il Trail-breaker era facile da guidare
ed i meno esperti ci mettevano poco ad adattarsi, il baricentro basso
permetteva di mettere bene i piedi a terra ed il peso esiguo non
rappresentava un problema, la docile trazione permetteva tragitti in
tutto relax e non spaventavano la fauna.
I più moderni modelli di Trail-breaker
vengono ancora utilizzati per andare a caccia e pesca ed alcuni
modelli opportunamente progettati vengono impiegati dall'esercito
americano sulle montagne dell'Afghanistan.
Nessun commento:
Posta un commento