lunedì 26 novembre 2012

Scarpe asciutte anche quando piove

L'autunno con l'arrivo delle piogge scoraggia in molti ad andare in moto o in scooter, oltre al problema del non bagnarsi esiste il problema di non cadere e di stare attenti agli automobilisti che hanno la visuale ridotta dai vetri appannati. I temerari e chi ha necessita di prendere un mezzo a due ruote anche sotto la pioggia decidono di acquistare un abbigliamento antipioggia di tutto rispetto.

Quando la pioggia comincia a cadere e ci si trova in moto o su uno scooter con l'abbigliamento adatto non ci si bagna però prima o poi l'acqua comincia a farsi strada da non si sa bene dove. Il casco è l'unica cosa che tiene sicuramente all'asciutto, il resto è solo questione di tempo.
Qualsiasi abbigliamento antipioggia ha delle falle ed è meglio non stare troppo tempo sotto un acquazzone; giacche, pantaloni e scarpe antipioggia è bene ricordarsi che devono servire a proteggersi dall'acqua ma se sono provvisti anche di protezioni contro le cadute daranno un contributo in più alla sicurezza. D'altronde le città sono piene di tombini, grate e binari del tram per non parlare della superficie viscida delle strisce sull'asfalto.

Inutile avere un pantalone ed una giacca antipioggia se non si possiedono anche le protezioni per le scarpe o gli stivali, i più economici costano circa 15 euro e coprono le scarpe lasciando la suola libera di aderire al terreno, si infilano sotto il pantalone e l'acqua scivola via. L'unica pecca è quando si mette il piede a terra durante un acquazzone, l'acqua alta non permette scampo.

Se si vuole la sicurezza di non bagnarsi le scarpe quando piove e mettere il piede nelle pozzanghere in tutta sicurezza allora meglio orientarsi su un prodotto un po' più costoso (comunque entro le 40 euro), ciò che si deve considerare è la suola che deve essere di gomma ed un tutt'uno con il copriscarpa da moto. Le cerniere sono un altro punto debole, se non debitamente impermeabili si rischia che prima o poi ci si trovi ad annaspare nell'acqua.

I rischi di indossare un copriscarpe da moto potrebbero essere maggiori di non indossarlo, se si decide di acquistare un tale accessorio è bene verificare che siano corredati di cinghie di contenimento. Se per qualche motivo l'aderenza della suola della scarpa fosse minore di quella della suola del copriscarpa con l'asfalto si rischia di cadere quindi attenzione a cosa si acquista.

Altre accortezze da considerare sono la presenza di materiale di rinforzo sulla punta, il pedale della frizione logora molti materiali e per sopperire a questo piccolo inconveniente molti mettono una fascia di protezione sulla punta delle scarpe. Sul bagnato però potrebbe scivolare via senza accorgersene quindi meglio scegliere copriscarpa o copristivali con rinforzo sulla punta.

Ultimo ma non ultimo è bene che i copriscarpa siano dotati di catarifrangenti, quando piove segnalare la posizione a chi arriva può fare la differenza. Se non si trovano dotati di catarifrangenti si può ovviare acquistando separatamente delle fasce a pochi euro in qualsiasi centro commerciale.

1 commento: