venerdì 25 gennaio 2013

Come si realizza un occhiale da vista

La realizzazione di un occhiale da vista comporta diversi passaggi ed un alto livello di professionalità, la visita oculistica è il primo passo che si deve compiere per avere un occhiale correttivo, l'ottico legge la ricetta ed invia l'ordine all'azienda che costruisce e tratta lenti oftalmiche.


I passaggi per realizzare un occhiale da vista sono diversi e tutti richiedono conoscenze ottiche ed accuratezza nel leggere una ricetta oftalmica, la costruzione di un occhiale parte dall'ordine inviato dall'ottico, le lenti dell'occhiale possono subire trattamenti per migliorarne le qualità.

La ricetta dell'oculista riporta le diottrie per entrambi gli occhi, la figura dell'ottico interviene consigliando l'occhiale più idoneo a ricevere quelle lenti, non è sempre possibile scegliere un occhiale di tendenza e fare montare le lenti prescritte dall'oculista.

Una volta che la ricetta oftalmica è stata trasmessa all'azienda che produce le lenti parte l'iter produttivo, se le lenti sono di stock (lenti già in magazzino) l'occhiale può essere inviato al laboratorio montaggi dove vengono sagomate ed inserite nella montatura, l'occhiale può essere consegnato all'ottico che lo darà a chi ne ha fatto richiesta.

Se le lenti sono di costruzione l'ordine viene inviato alla produzione dove un addetto al magazzino sceglierà lo sbozzo più idoneo alla diottria indicata in ricetta, non è difficile che si accoppino lenti di magazzino con lenti di costruzione.

Sbozzo, immagine Zeiss

Una volta scelto lo sbozzo un addetto al calcolo inserirà determinati valori:
  • sagitta
  • raggio
  • base
  • diottria
  • spessori
che saranno utilizzati dal programma di calcolo ed inviati ad una macchina dotata di una fresa diamantata che lavorerà la parte interna della lente.

Software di calcolo Satisloh

Prima di subire la lavorazione per ottenere la diottria la lente deve essere visionata scrupolosamente affinché non presenti graffi o difetti e l'operazione la si esegue con luce fredda bianca su sfondo scuro, ciò che si deve osservare è solo la superficie esterna perché quella interna verrà lavorata.

L'ordine di calcolo con le lenti ancora in fase di sbozzo vengono inviate ad un addetto al bloccaggio, le lenti vengono fissate ad un elemento rigido tramite un metallo bassofondente chiamato alloy.

Blocking Satisloh

Una volta che il metallo bassofondente si è solidificato ed è diventato un tutt'uno con sbozzo ed il rallino si passa alla fresatura, il generatore di lenti eseguirà un passaggio con un fresa metallica diamantata che ricaverà la curva della lente.
Generatore

 Fresa

La lente cosi ottenuta sarà opaca e dovrà subire altri passaggi per ottenere le diottrie desiderate, la fase di sgrossatura avviene tramite una macchina chiamata lappatrice, la superficie interna viene lavorata con un panno abrasivo applicando una pressione con acqua a temperatura controllata.


Il successivo passaggio vede una macchina del tutto simile alla precedente che impiega uno o più panni non abrasivi e fornirà alla lente le proprietà di trasparenza necessarie.

La lente non ha ancora terminato il suo percorso e dovrà essere controllata da un addetto al controllo qualità, la diottria è solo uno dei controlli che effettuerà il controllo qualità, spessori e difetti sono altri.


Le lenti che hanno passato il controllo qualità possono prendere strade diverse, le lenti senza trattamenti possono essere inviate al laboratorio montaggio o direttamente all'ottico, altre subiranno trattamenti di colorazione, antigraffio o antiriflesso.

Nessun commento:

Posta un commento