lunedì 25 febbraio 2013

Forno per cuocere dolci

Quando si è in cucina il forno gioca un ruolo importante specialmente se si cucina ad un certo livello, se si decide di fare esperienza nel cuocere dolci il forno che si possiede potrebbe non essere adatto o cuocere correttamente solo determinati dolci, la scelta del tipo di forno nel caso si voglia fare sul serio è determinante per il risultato.


Il forno per pasticceria a differenza del comune forno che si può trovare in tutte le cucine differisce per diversi aspetti, il primo e più macroscopico è la grandezza, il numero di ripiani su cui porre le teglie permette di cuocere un numero di dolci (biscotti ad esempio) maggiore con un notevole risparmio di tempo e denaro.

I forni a resistenza elettrica si dividono in:
  • convezione naturale
  • ad aria forzata

Il forno a convezione naturale cuoce le pietanza con il calore generato da una resistenza che si riscalda per effetto joule, il calore sprigionato è un'altra differenza sostanziale tra i forni comuni da cucina e quelli da pasticceria, un forno comune solitamente si ferma ad una temperatura massima che non supera i 250°C mentre quelli di pasticceria arrivano anche a 300°C.

La temperatura con cui solitamente si cuociono i dolci non supera i 200°C, la temperatura media di cottura si aggira attorno ai 180°C, la differenza la fa il tipo di convezione, la convezione naturale (o statico) è quella dei più comuni forni mentre la convezione forzata è un requisito che fa crescere il prezzo del forno.

Il forno a convezione forzata o ad aria forzata utilizza delle ventole per far circolare l'aria ma alcuni dolci come il pan di spagna non vogliono questo tipo di cottura, il forno ventilato distribuendo più uniformemente la temperatura secca la superficie dei dolci lasciando l'interno più morbido ed è quindi indispensabile conoscere questo tipo di cottura prima di cuocere un dolce.


Il forno statico cuoce più lentamente i dolci cuocendo l'interno in modo più omogeneo e non seccando più di tanto la superficie, questo tipo di forno è più indicato per cuocere i dolci lasciando la funzione di ventilazione per cuocere pasta o pane.

Il forno ad aria forzata trasferisce il calore all'interno del forno facendo circolare correnti convettive calde che permettono la cottura di più pietanze contemporaneamente senza che gli odori si mescolino e soprattutto permettendo la stessa temperatura ad ogni ripiano, attenzione però alle temperature, il forno a circolazione d'aria forzata cuoce più rapidamente rispetto al forno convenzionale.

Per non incorrere in errori è meglio acquistare un forno ventilato, la maggior parte (se non tutti) permettono di disinserire la funzione di ventilazione, e fare esperienza cucinando le pietanze in entrambi i modi, qualche dolce magari andrà nella pattumiera ma fa parte del gioco.

Il forno per pasticceria ha qualcosa che i comuni forni non possiedono, la cella di lievitazione, come tutti quelli che si sono cimentati nel fare i dolci sanno alcune ricette necessitano di una lievitazione lenta ed in determinate condizioni termoigrometriche, il babà ad esempio deve lievitare ad una certa temperatura e soprattutto in condizioni di silenzio pena lo sgonfiarsi irrimediabilmente (mai cuocere in forno ventilato).


La cella di lievitazione tiene a temperatura ed umidità costante il dolce in lievitazione senza che rumori o correnti d'aria inficino il lavoro di impasto, i forni per pasticceria sono dotati di questo sistema ma per grosse quantità si possono trovare celle di lievitazione appositamente progettate per assolvere al compito destinato.

Il forno a microonde permette la cottura di diversi tipi di dolci ma è un po' snobbato dalle cucine dove si impastano spesso zucchero, burro e uova; il tipo di cottura a microonde è diversa dal tipo a resistenza elettrica perché il calore è generato da fonti diverse.

La cottura a microonde cuoce dall'interno perché le onde vibrando mettono in movimento le molecole d'acqua presenti all'interno dell'impasto che generano il calore, per dolci come le torte (che lievitano) questo tipo di cottura è possibile solo seguendo le dosi per questi tipi di forni mentre per dolci senza lievito come le crostate è possibile effettuare la cottura con le dosi normali.

Nessun commento:

Posta un commento