sabato 9 febbraio 2013

Sostituire lampadina H4 faro anteriore della Ford Fiesta quinta serie restyling

Sostituire la lampadina H4 del faro anteriore della Ford Fiesta V serie restyling è un operazione difficile da effettuare anche seguendo le indicazioni del manuale, il metodo consigliato necessita dell'aiuto di una persona mentre il secondo lo si può eseguire più agevolmente anche da soli.


Le linee sinuose di alcuni veicoli impongono sacrifici quando si devono eseguire procedure di manutenzione ordinaria come sostituire una lampadina di un faro, i progettisti dovrebbero tenerne conto ma nel caso della Ford Fiesta non è stato cosi.

Il manuale della Ford Fiesta consiglia di eseguire un operazione piuttosto complessa per la sostituzione della lampadina anabbagliante ed abbagliante (H4), ho effettuato la sostituzione del mio veicolo ma consiglio di stare molto attenti o percorrere un'altra strada più semplice e meno costosa.

Per prima cosa rimuovere la mascherina con il logo Ford, ci sono dei fermi posti in alto che basta spostare verso l'interno in direzione parallela al paraurti, per toglierla basta tirare verso l'alto, senza timore perché esce molto semplicemente.


La seconda operazione non è più complessa ma qui occorre chiamare qualcuno che dia una mano, il paraurti è incastrato con dei fermi che basterà spingere con una mano verso il basso e tirare, a questo punto il paraurti sarà libero di essere spostato quanto basta a far uscire il faro.

Per rimuovere il faro della Ford Fiesta sono necessarie delle chiavi francesi o un cacciavite italiano, per il bullone in basso non si può utilizzare un cacciavite, io non avevo le chiavi inglesi ma mi sono state sufficienti delle chiavi esagonali.


Una volta tolto il bullone in basso si dovrà svitare il secondo bullone in alto.


Tolto anche il secondo bullone si passa al terzo.


Accanto al terzo bullone c'è un fermo che si dovrà spostare verso l'alto.

Sotto al faro c'è un fermo che non si vede ed è ad incastro, per togliere il fermo si dovrà fare forza verso di se, quando il faro sarà tolto dalla sua sede ci troveremo davanti all'operazione più difficile.

Il paraurti impedirà al faro di uscire, per rimuovere il faro e poter sostituire la lampadina qualcuno dovrà delicatamente tirare la parte del paraurti che si trova vicina al faro e con qualche peripezia farlo uscire.

La lampadina può cosi essere sostituita, una molla la bloccherà e prima di mettere quella nuova è necessario ricordarsi che le lampadine alogene non devono essere toccate con le mani nella parte del bulbo.

Inserita la lampadina ed il faro nella propria sede si dovrà ripercorrere la strada in senso inverso, quando si rimette la mascherina è necessario ricordarsi che la linguetta per l'apertura del paraurti andrà riposta nella parte superiore.

Il secondo metodo è molto più semplice ma occorre essere un po' flessibili, per sostituire la lampadina anteriore del faro della Ford Fiesta senza rimuovere il faro basterà spostare dalla propria sede il contenitore dell'acqua del radiatore tramite il bullone.


Questa operazione è necessaria solo nella parte sinistra del veicolo perché a destra non c'è alcun problema, una volta tolta la calotta protettiva di gomma del faro si deve inserire la mano e togliere la molla, il movimento che si deve eseguire è spingere verso fuori, tirare verso l'alto e poi verso dentro.

8 commenti:

  1. Ho sudato solo a leggerlo :S domani proverò a eseguire passo per passo.. spero di farcela! Magari con l'aiuto di qualcuno.... grazie per la guida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io ho sudato, fatti aiutare perché da sola non ce la fai. Forse è meglio che te la fai cambiare a da un benzinaio esperto o meglio ancora alla Ford. Dopo occorre regolare l'altezza del faro, il sistema inventato dagli ingegneri non è dei migliori.

      Elimina
  2. Anna se hai un minimo di manualità è fattibilissimo! Addirittura la lampadina del faro dalla parte del guidatore si può cambiare senza smontarlo, perchè noi donne abbiamo le manine piccoline!! E poi se ci sono riuscita io........!!!!!

    RispondiElimina
  3. Salve,
    anch'io mi chiamo Anna e anch'io ho la Fiesta con questo tipo di fari. Nella precedente versione della Fiesta (modello del 2000) le lampadine anteriori me le cambiavo da sola perché era facile. Adesso mi sembra più complicato. Ma veramente si riesce a cambiarle senza smontare niente? Non è troppo piccolo arrivarci solo con le mani? Grazie

    RispondiElimina
  4. Questa mattina ho perso un'ora inutilmente cercando di sbloccare la molla di tenuta interna (dopo aver rimosso la vaschetta liquido radiatore), lavorando con uno specchietto da dentista, in posizione impossibile.. spingere, tirare, premere a destra, avanti, sinistra.. NULLA.. vorrei avere fra le mani il GENIO progettista, non sono un violento ma potrei anche picchiarlo..!!

    RispondiElimina
  5. Io ragazzi con solo 5€ di manutenzione risolvo tutto basta solo comprare le lampadine necessarie

    RispondiElimina
  6. Daiii ragazze ci sono riuscita anch'io con un oretta nuona di lavoro e 2,80€...paritá dei sessi...scherzo :)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille! Ho dovuto smontare il faro sinistro perché si era staccato il cavo del clacson!! Ero bloccato alla parte in cui il paraurti non fa passare il faro e non sapevo come fare perché temevo di rovinare qualcosa tirando troppo! Poi ho trovato questa guida è in un minuto ho fatto😀

    RispondiElimina