domenica 3 marzo 2013

Internet, l'importanza delle fonti

Internet è una rete globale di informazioni che ha cambiato le abitudini di quasi tutti, che si cerchi una ricetta di cucina o un calzolaio in zona la prima cosa che si fa è guardare su internet, se la rete è il modo più rapido con cui trovare la soluzione a ciò che si cerca per alcune cose meglio riferirsi a fonti più attendibili.


Qualche anno fa fece scalpore Wikipedia, questa enciclopedia multimediale accessibile a tutti ha a suo favore di essere di pubblico dominio e soddisfa ogni ricerca che si esegue, con il passare del tempo però cominciarono a venire fuori errori anche di una certa entità e si scoprì che le fonti non erano sempre attendibili perché poteva pubblicare chiunque.

Ogni argomento che viene ricercato su internet lo si trova su diversi siti e con diverse sfaccettature, alcuni siti poi non fanno altro che rielaborare argomenti di altri, per trovare ciò che si cerca bisogna riferirsi a siti attendibili ma anche in quel caso occorre sempre la cautela.

Per scrivere un articolo su un sito internet non occorre essere laureato e a dire il vero chi apre un sito internet spesso non lo è, per redigere un testo che tratta di un determinato argomento si deve essere un articolista web.

La figura dell'articolista web nasce dall'esigenza di riempire il web di contenuti, milioni di siti che aprono ogni giorno necessitano di materiale da pubblicare e assumere personale che lo faccia sarebbe oneroso.

L'articolista web o web writer è una figura non professionale ma professionalizzata, il gioco di parole è subito spiegato, per essere assunti in un giornale occorre essere un laureato in lettere o in una facoltà attinente (filosofia, scienze politiche) ed aver maturato esperienza come articolista.

Nel mondo multimediale non funziona cosi, per scrivere articoli su siti internet o blog si deve conoscere molto bene la lingua italiana (chi scrive pò invece di po' dovrebbe rifare le scuole elementari), essere specializzati in un campo di interesse (sport, teatro, musica) ed avere conoscenze di tecniche SEO.

Un buon giornalista probabilmente non riuscirebbe a redigere un articolo (o una recensione) che risulti nelle prime pagine di un qualsiasi motore di ricerca mentre un buon web writer si, lo studio di come funzionano i motori di ricerca deve essere considerato da chi scrive per cercare di far vedere l'argomento all'algoritmo del motore di ricerca.

Per scrivere un articolo che venga considerato da Google (che è il motore di ricerca a cui si fa riferimento) è necessario:
  • che abbia contenuti originali
  • che non sia rieditato
  • che abbia all'interno del testo un certo numero di parole chiave
  • che le parole chiave siano attinenti
  • che non si faccia un abuso delle parole chiave

Certo è anche vero che anche seguendo pedissequamente queste regole non è detto che si riesca ad arrivare al primo posto per una determinata ricerca di quel motore di ricerca per quelle parole chiave, ci sono altri segreti che hanno la loro importanza ed ogni articolista web li tiene nascosti.

Veniamo al punto, nel titolo del post ho scritto “l'importanza delle fonti”, se la professione di articolista web la si può imparare anche a casa e lavorare guadagnando anche belle cifre molti non seguono fonti attendibili nel redigere articoli.

Con articoli intendo non solo notizie di politica od economia ma anche la stesura di recensioni su villaggi turistici, notebook o smartphone, ovviamente un copywriter non può eseguire la recensione di uno smartphone se non lo possiede o lo testa, ma anche se lo avesse testato a dovere potrebbe non essere capace di capirne le potenzialità perché non essere il suo settore.

Purtroppo la necessità di guadagnare spinge i web writer a scrivere di argomenti che non conoscono e riferendosi a fonti che non sempre sono attendibili fornendo una descrizione di un prodotto od un servizio non sempre reale.

Chi utilizza internet come fonte di informazioni spesso si trova indifeso di fronte a notizie o recensioni che non è capace di giudicare se siano veritiere o meno, riferirsi a siti importanti e riconosciuti da tutti non è una sicurezza ma si corrono meno rischi di incappare in notizie poco veritiere.

Nessun commento:

Posta un commento