lunedì 4 marzo 2013

Recuperare dati cancellati da uno smartphone

Gli smartphone di ultima generazione sono molto simili a computer e proprio come per i computer la privacy può essere violata, la memoria interna del telefono può contenere un certo numero di dati ed è limitata dal costruttore, per espanderla serve acquistare una micro SD, quando si cancella un file qualunque esso sia non si ha la certezza che esso sia cancellato completamente e potrebbe essere recuperato interamente.


Quando anni or sono, ancora esistevano le connessioni analogiche ed il creatore di facebook andava ancora alle elementari, scoprii che i file cancellati sul mio hard disk potevano essere recuperati (alcuni interamente, alcuni in parte ed altri no) mi posi molti dubbi sulla privacy.

Recuperare dati cancellati da uno smartphone può essere indispensabile se si è accidentalmente cancellato un file importante, la procedura di cancellazione non è definitiva anche se il file non esiste più e se non trascorre molto tempo si hanno più garanzie di recuperare il dato perso.

Come premesso prima le memorie di uno smartphone sono due, quella del telefono contiene una quantità di dati che sono definiti dal costruttore ed è inamovibile, ciò significa che quando si vende o si regala il cellulare i dati contenuti all'interno della memoria possono essere recuperati.

La memoria micro SD è una memoria di massa che si inserisce nel cellulare e permette di immagazzinare un grande quantitativo di dati, nel caso si vendesse il cellulare è meglio non cederla tanto può essere utilizzata in quello nuovo.

La privacy dei propri dati personali può essere violata molto facilmente anche da meno esperti ed è bene quindi cancellare con software appositamente studiati i dati contenuti nella memoria interna del cellulare, la procedura è del tutto simile a quella con cui si cancellano i dati dell'hard disk in modo definitivo e sicuro.

Se si usa uno smartphone con collegamento ad internet possono essere recuperati dati importanti della propria vita privata:
  • account Facebook
  • username e password E-mail
  • PIN carta di credito
  • PIN carta prepagata
  • SMS ed MMS
  • immagini personali
  • chat personali
  • codice sicurezza antifurto di casa

e si rischia inconsapevolmente che un estraneo si impossessi della propria vita virtuale.

Per recuperare i dati cancellati dalla memoria dello smartphone occorre collegare il cellulare al PC ed utilizzare un software, dai cellulari di nuova generazione è più semplice recuperare i dati mentre quelli più vecchiotti (per esempio il Nokia 3330) potrebbero creare problemi non di poco conto.

Per cancellare in modo sicuro e definitivo un file su una memoria di uno smartphone occorre un software che scriva e sovrascriva il file più volte, solitamente si ha una sicurezza vicina al 100% lasciando che il programma scriva e sovrascriva in quel punto per 7 volte.

Se si vuole cancellare la propria micro SD da foto che è meglio rimangano lontane da occhi indiscreti si deve seguire la stessa procedura per cancellare i dati dall'hard disk, la micro SD infatti viene considerata come una periferica di archiviazione di massa.

Se si vuole cancellare in modo abbastanza sicuro la memoria interna dello smartphone senza utilizzare software o se non ci si fida del software originale allora si può saturare la memoria più e più volte magari girando filmati in HD o scattando foto sempre in HD, il limite della memoria interna si raggiunge abbastanza rapidamente ed effettuando molte passate i dati recuperabili rimangono pochi se non addirittura nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento