mercoledì 6 marzo 2013

Smerigliare il cordone di saldatura

Per ottenere una saldatura ad opera d'arte occorre anche saper smerigliare il cordone di saldatura, dopo essere passati su uno o più punti con l'elettrodo si formano delle bave di lavorazione o residui non tanto belli da vedere, per ottenere una finitura superficiale di buona fattura è necessario smerigliare la saldatura.


L'utilizzo della smerigliatrice si rende indispensabile per levigare la saldatura in eccesso, per il fai da te è possibile utilizzare una piccola smerigliatrice angolare, alle volte anche quella ricaricabile può essere un valido aiuto.

L'importanza della smerigliatrice entra in gioco quando vi sono grosse asportazioni da eliminare e il lavoro è continuativo, in questo caso meglio dirigere la propria attenzione verso prodotti professionali ed alimentati a 220 volt.

Alcune finiture sono difficili da eseguire (ad esempio un infisso con sotto squadro) e l'asportazione dei residui di saldatura può comportare più danni che benefici se non si esegue con attenzione, capita però che un infisso venga consegnato saldato male ed a lungo andare la corrosione si presenta proprio a causa di quella mancanza.

Per smerigliare anche nei punti difficile serve una minismerigliatrice, ne esistono di ottime anche per aria compressa, il costo non è eccessivo e per i lavori professionali è indispensabile, i residui di saldatura vengono via con precisione grazie al disco abrasivo di piccole dimensioni.
La scelta del disco smerigliatore deve essere fatta in relazione al tipo di materiale da saldare ed al tipo di saldatura, per una generica saldatura di un acciaio comune si può scegliere un disco a doppia lamella in zirconio con supporto in nylon, il tipo di grana va da 36 a 120.




In ferramenta si possono reperire dischi abrasivi in corindone su supporto in nylon, il loro utilizzo è spesso indicato per rimuovere la ruggine o smerigliare il legno ma per alcune applicazioni poco impegnative possono dare buoni risultati, la loro durezza non è consigliata per lavori faticosi.



 
Se si possiede una smerigliatrice con sistema Roloc i lavori di smerigliatura saranno più rapidi e precisi, il fissaggio Roloc permette di inserire dai dischi in fibra alle spazzole ma anche dischi in tela e tanto altro, assieme al nuovo minerale 3M Cubitron si ottimizza il lavoro lavorando con materiali di prima qualità.




La gamma di dischi fibrati con minerale Cubitron garantiscono un lavoro preciso e senza sbavature, le prestazioni del Cubitron sono superiori alle concorrenti attualmente in commercio, rispetto agli altri abrasivi dura di più smerigliando di più, la caratteristica del Cubitron è nella sua struttura cristallina.



La microstruttura del Cubitron non perde di efficacia quando il grano è sotto pressione e la rottura dello stesso crea altre zone taglienti, questa caratteristica simile ad un auto affilatura permette di lavorare costantemente al top e di non perdere tempo con le passate a causa di perdita di efficacia del disco.

Nessun commento:

Posta un commento