giovedì 7 marzo 2013

Riparare tubatura in ferro dell'impianto idraulico

Le vecchie tubature in ferro sono ancora presenti in molti edifici civili e non, rispetto ai tubi termosaldanti sopraggiunti intorno all'ultimo ventennio del secolo scorso creano problemi nel medio lungo periodo, presenza di ruggine e perdita di acqua sono le cause più comuni.


Se in un bagno o in una cucina ci sono ancora i tubi in ferro (ma sarebbe più giusto dire acciaio) prima o poi si verificherà una perdita con conseguente necessità di individuarla ed intervenire per scongiurare perdite più copiose.

Quando un vecchio bagno o una cucina hanno perdite causate da tubi in ferro cominciano i guai, solitamente la perdita si verifica lentamente in un punto, l'acqua viene a contatto del calcestruzzo e comincia a gonfiarlo, la perdita è cosi subito individuabile.

Se il tubo perde dietro le piastrelle ci potrebbe volere più tempo ad accorgersi della perdita, l'acqua che filtra viene a contatto del calcestruzzo e tende a seguire il percorso di minore impedimento, spesso percorre la piastrella e si dirige verso la fuga, lungo queste linee di contatto si forma una barbetta bianca indice della presenza di forte umidità.

La soluzione definitiva per risolvere il problema della perdita di acqua dalla tubature è sicuramente la sostituzione di quelle vecchie ma per far ciò è necessaria la demolizione ed il ripristino con i tubi in termosaldanti, la spesa è onerosa ma il problema non si ripresenterà più.

Termosaldanti

Se un tubo in acciaio perde ma non lo si vuole, o non si può sostituirlo, si può intervenire seguendo due strade, prima di tutto è necessario tagliarlo appena sotto la perdita (nel caso che la perdita si verifichi lungo il tratto di tubo e non nel raccordo) servendosi di una smerigliatrice angolare.

Esempio di tubo tagliato male

Da valutare caso per caso il tipo di intervento, se la perdita è in cucina o in bagno la riparazione sarò d'obbligo e ad opera d'arte mentre se la perdita si verificasse in garage o in un altro luogo lontano da occhi indiscreti si può procedere anche tappando la falla, il lavoro non sarà bello da vedere ma funzionale.

Nel caso in cui la riparazione è lontana da occhi indiscreti allora si può intervenire anche utilizzando un collare di riparazione, affinché si possa fissare è necessario che si possa infilarlo dalla testa del tubo.


Il collare di riparazione è ideale per tubazioni che presentano rotture longitudinali, piccoli tagli o forellini, all'interno del collare si trova una fascia in gomma mentre il corpo è in acciaio ed il morsetto solitamente è in ghisa, per essere più sicuri che il collare faccia il suo dovere si può tappare il forellino con del mastice epossidico bicomponente in pasta.

Quando si esegue una riparazione con il collare occorre fare attenzione alla coppia di serraggio, quando si effettua una riparazione su un a vecchia tubatura bisogna ricordarsi che il tubo potrebbe essere corroso all'interno e cedere sotto una pressione esagerata, il collare di riparazione lo si può utilizzare sia con tubi in ferro che in PVC, ovviamente le coppie di serraggio sono differenti.

Se si vuole essere più sicuri della tenuta della tubatura allora si può installare un raccordo a compressione, questi tipi di raccordi sono molto conosciuti quando si parla di tubi in PVC o rame ma esistono dei raccordi a compressione per tubi di ferro che assolvono ottimamente al lavoro demandatogli.

Raccordo a compressione, esploso

Se occorre tagliare il tubo allora ci si deve premunire di una smerigliatrice angolare ed è necessario che entri con il disco e quindi si deve procedere ad eliminare eventuali impedimenti dovuti al calcestruzzo o alle piastrelle, il taglio deve avvenire il più perpendicolare possibile e senza sbavature.

 Raccordo a compressione

Il raccordo di compressione per tubi in ferro è progettato per resistere alle pressioni di esercizio dell'acqua, la ghiera di chiusura una volta serrata garantisce la chiusura della fascetta tagliata e lo schiacciamento corretto sull'anello di tenuta in EPDM, in cima al raccordo c'è una filettatura in modo da garantire l'allacciamento ad un altro tubo.

Nessun commento:

Posta un commento