giovedì 16 maggio 2013

Cintura di sicurezza per cani

Portare il cane in auto è possibile ma deve essere garantita la sua incolumità e quella di chi guida, se l'animale non è protetto contro un possibile urto può farsi male e fare male al conducente ed ai passeggeri; in commercio esistono cinture di sicurezza per cani che garantiscono un certo grado di affidabilità.

Cintura di sicurezza per cani

Un oggetto posto sul sedile posteriore, se non fissato in modo da non muoversi, in caso di frenata improvvisa continua a viaggiare alla stessa velocità del veicolo prima dell'urto; un cane che non si trova nel bagagliaio protetto dall'apposita rete in caso di incidente si comporta come un oggetto e può essere un pericolo per se stesso e per chi guida.

Per legge (art.169 del nuovo codice della strada) un cane deve trovarsi in situazione di sicurezza durante il tragitto senza poter disturbare il guidatore, per la legge italiana il posto dove si deve tenere un cane durante un viaggio è il bagagliaio; per fare sentire tranquillo l'animale è sufficiente porre la rete divisoria nello schienale del sedile posteriore.

Se si dovesse trovare un tutore dell'ordine eccessivamente zelante si potrebbe ricevere una multa perché si tiene il proprio cane libero sul sedile posteriore o anteriore, in commercio esiste una via di mezzo che potrebbe essere discutibile.

La cintura di sicurezza per cani viene venduta insieme ad una imbragatura protettiva, il guinzaglio viene fissato all'aggancio della cintura di sicurezza posteriore mentre l'imbragatura morbida protettiva funge da ammortizzatore in caso di urto.

Questo tipo di sicurezza in Italia non è consentito ma tollerato e si potrebbe ricevere ugualmente la multa, per quanto concerne la sicurezza dell'animale si può affermare che il livello è accettabile; tra l'altro si elimina il problema di dovere legare a qualcosa un cane eccessivamente vivace.

Il prezzo del guinzaglio con l'imbragatura costa in rapporto alla taglia del cane ma con poche decine di euro si può garantire al cane ed al guidatore un discreto livello di sicurezza.




L'alternativa tra mettere il cane nel bagagliaio e fissarlo alla cintura di sicurezza è acquistare un coprisedile per cani dotato di protezione laterali, il cane può essere bloccato dal guinzaglio e dall'imbragatura ed in caso di urto sarà protetto dalle imbottiture.


Immagini fonte zooplus.it e foumpastoretedesco.com

Nessun commento:

Posta un commento