martedì 11 giugno 2013

Dispositivo elettronico con display rotto, sostituzione o riparazione?

Le nuove tecnologie degli apparecchi elettronici per le comunicazioni e l'intrattenimento multimediale sfruttano un display touchscreen per dialogare con il software, le dimensioni generose e la durezza del vetro del display possono agevolarne la rottura.

Quando uno smartphone o un tablet cadono l'urto con il pavimento può causare la rottura del display, la complessa tecnologia implica anche costi elevati per la sostituzione ed in alcuni casi il prezzo per la riparazione supera quello del dispositivo.



Le cause di rottura del display non sono sempre imputabili a cadute accidentali, l'aumento di dimensioni di questi dispositivi ha causato anche fragilità; il peso si è dovuto adeguare alla necessità di schermo e componenti elettronici.

I primi anni novanta del secolo scorso hanno visto la comparsa di telefoni mobili molto pesanti ed ingombranti, la tecnologia si evolse verso dispositivi sempre più piccoli e leggeri; chi non ricorda il Nec P3 e chi l'Ericsson T28.

Il Nec P3 rappresentava uno dei primi telefoni mobili mentre l'Ericsson T28 era l'evoluzione della microtecnologia del tempo, la comparsa delle prime telecamere integrate ha spinto la progettazione di nuovo verso dimensioni crescenti.

Oggi gli Smartphone hanno schermi molto grandi per vedere filmati in HD e poter navigare in internet senza perdere la vista, i tablet poi sono grandi per necessità e lo schermo è l'unico modo per dialogare con il software.

Come anticipato prima le maggiori cause di rottura dello schermo di uno smartphone o di un tablet sono da imputare a:
  • caduta accidentale
  • dispositivo nelle tasche dei pantaloni
  • porre pesi sullo schermo

Se si deve cambiare uno schermo di un iPhone la spesa da affrontare è notevole, si può anche optare per la sostituzione con un kit non originale risparmiando parecchio; nel secondo caso per un iPhone 4S la spesa è di circa 63 euro.

Quando le dimensioni crescono cresce anche il prezzo, un kit di riparazione display touchscreen non originale per iPad può arrivare quasi a 130 euro ed è obbligatorio che il monitor non abbia subito danni; in entrambi i casi c'è una guida per cambiare il pezzo difettoso.

Le nuove tecnologie possono avere sempre dei difetti cosi anche la Apple nonostante sia un'azienda dalle infinite risorse può mettere in commercio dispositivi che abbiano dei difetti, l'iPhone 5 ha infatti riscontrato problemi proprio con lo schermo.


Se finora la politica della Apple era stata di sostituire un iPhone 5 difettoso con uno rigenerato ora intende risparmiare tempo e denaro fornendo agli Apple Store una macchina che ripara il display rotto direttamente in negozio e con un'attesa stimata di circa mezz'ora.

Il costo del display di un iPhone 5 varia da 149 a 229 dollari, con la stessa cifra si acquista uno smartphone di fascia media.

Nessun commento:

Posta un commento