giovedì 4 luglio 2013

Poggiapolso per manopole, accessori moto

Percorrere lunghi tragitti in moto stanca diverse parti del corpo, una seduta comoda con schiena dritta e braccia distese è l'ideale ma il fondoschiena ed il polso che aziona l'acceleratore si stancano parecchio.

Se per il primo c'è poco da fare se non fermarsi e riattivare la circolazione per il polso il rimedio c'è, si chiama poggiapolso per manopole ma le controversie sul funzionamento o meno dividono molto i motociclisti delle lunghe percorrenze.



Il poggiapolso per manopole è un accessorio moto con azionamento meccanico che assolve a due compiti, poggiare il polso in modo da non stancarlo e tenere l'acceleratore fermo alla velocità desiderata.

Come detto prima non tutti i motociclisti che lo hanno provato lo hanno trovato utile, alcuni lo hanno rimesso nella confezione magari solo perché non ci si sono abituati mentre altri lo considerano indispensabile per i lunghi viaggi in moto.

Questo accessorio se montato correttamente impedisce alla manopola dell'acceleratore di ruotare e non affatica il polso che altrimenti farebbe forza sul manubrio, alcuni però cambiano le manopole e le sostituiscono con altre aftermarket.

I materiali plastici non sono tutti uguali ed alcuni fanno meno frizione di altri, il mancato attrito di questo accessorio potrebbe far considerare a chi ha cambiato manopole a rimontare quelle originali per percorrere lunghi tragitti in tutto relax.

Il corretto attrito tra manopola e poggiapolso è essenziale affinché l'acceleratore rimanga in modalità cruise control, un materiale con poca frizione quindi potrebbe far ruotare l'acceleratore e renderlo un accessorio inutile.

Il corretto posizionamento sulla manopola è fondamentale anche per la sicurezza, il poggiapolso si posiziona sulla gomma della manopola e molto a destra; quando si toglie il polso da questo accessorio si deve poter impugnare la manopola interamente, alcuni lo mettono a sinistra e lo azionano con il pollice ma tale procedura è discutibile.

Altri invece lo posizionano al centro della manopola ed anche se comodo quando si è in viaggio potrebbe impedire i movimenti in caso ce ne sia bisogno.

Meglio ma più costoso è il poggipolso fisso, in realtà si deve acquistare tutta la manopola con il relativo fermo laterale, l'idea di poggiare il polso durante il tragitto però è solo marginale infatti questo è solo un tipo di controllo della velocità.


Il prezzo del poggiapolso è di poche decine di euro ed in alcuni casi si trova anche a meno, la manopola con il controllo dell'acceleratore invece costa da 60 euro in su.

Nessun commento:

Posta un commento