sabato 3 agosto 2013

Accessori moto, alimentazione usb per moto

Le moto e gli scooter sono progettati per spostarci da un posto ad un altro svicolando nel traffico cittadino o per farci divertire su strade con molte curve, il tragitto che si percorre è per gran parte delle volte breve per cui questi veicoli non sono predisposti per alimentare dispositivi elettronici.

Pensare di caricare uno smartphone o un navigatore su una moto oggi è molto più semplice di un tempo, gli apparecchi elettronici che ci portiamo dietro diventano sempre maggiori in numero e necessitano di alimentazione.

Abbiamo già trattato il modo per predisporre su una moto la presa accendisigari ed alimentare ad esempio un GPS, su alcuni scooter granturismo esiste già sotto la sella un posto dove riporre uno smartphone e caricarlo con l'alimentazione suddetta.

Alcuni apparecchi elettronici come l'iPad si alimentano da ingresso usb e si caricano inserendo il cavo in un PC mentre si trasferiscono MP3, con economici adattatori di rete acquistabili a parte è possibile caricare le pile nelle prese a muro.

Su una moto una presa accendisigari deve essere predisposta successivamente all'acquisto del mezzo, chi già ne possiede una può convertirla in usb con un adattatore.

In rete esistono diversi ingressi usb per moto, per collegarli basta portare i cavi direttamente alla batteria o a cavi di alimentazione ma attenzione ad intercettare quelli che rimangono in tensione anche a quadro spento.

La presa usb per moto cosi come quella accendisigari deve essere collegata in un punto che sia adatto a non disturbare la guida con cavi volanti, meglio pensare prima dove deve stare il dispositivo durante la guida.

Altro problema è l'acqua, la pioggia e l'umidità devono stare lontani da queste prese ed il dispositivo non deve essere collegato quando piove; solitamente possiedono un copripresa waterproof.

Una considerazione importante è la stabilità della corrente che alimenta il carico, essendo molti dispositivi elettronici delicati è bene considerare l'inserimento di un fusibile prima dell'ingresso usb.

I picchi di tensione che si possono generare durante la marcia possono danneggiare componenti elettronici che non sono pensati durante il progetto della moto, un filtro prima dell'alimentazione del dispositivo evita sbalzi non digeriti dallo stesso.

Per chi avesse già installato una presa accendisigari sulla propria moto e non vuole sostituirla con una usb può trovare rimedio, in commercio esistono adattatori da accendisigari a usb e si può alimentare diversi dispositivi a secondo delle esigenze.

Il costo di una adattatore accendisigari/usb da moto è di appena 10 euro mentre per l'intero cavo con il relativo connettore si arriva a superare i 30 euro.

Per chi possiede la presa accendisigari sulla moto e vuole acquistare l'adattatore usb meglio che controlli prima se lo ha in casa, quando si acquista l'adattatore di rete per alcuni dispositivi come l'iPod viene fornito anche l'adattatore accendisigari/usb ma spesso lo si dimentica.

Nessun commento:

Posta un commento