domenica 15 settembre 2013

Caratteristiche dell'orologio da outdoor

Chi acquista un orologio da outdoor è una persona dinamica a cui piace l'avventura, infatti questi dispositivi che tengono il conto del tempo possiedono peculiarità che permettono di districarsi in situazioni dove la vita può essere a rischio.

Che si tratti di uscire in kite surf o percorrere un deserto avere con se un orologio che resiste agli urti o sia waterproof può voler fare la differenza specialmente se l'orologio ha anche una bussola in dotazione.

Progettare un escursione in luoghi dove c'è una bassa o nulla urbanizzazione può rappresentare un rischio in caso si verifichi un problema ad un'escursionista, portare con se un telefono cellulare può essere inutile se la rete è debole o assente.

L'orologio da autodoor è progettato anche per queste evenienze, la bussola inserita all'interno può fornire le indicazioni per trovare la strada di casa o il percorso smarrito.

Avere una bussola all'interno di questa macchina per il tempo non è cosi indispensabile, infatti è possibile orientarsi con l'orologio semplicemente eseguendo calcoli ed orientandolo nella giusta posizione.

Molti trattati indicano la procedura di orientamento nella formula: ora:2=orientamento verso il sole.

Dividendo per due l'ora (anche i minuti ma per comodità consideriamo solo l'ora alle 00 minuti) si ottiene il punto verso cui orientare l'orologio per trovare il sud, guardando le 12 si trova il nord.

Esempio: sono le 8 del mattino, il sud si ottiene puntando le ore 4 verso il sole, a questa semplice formula ci si dovrebbe aggiungere qualche piccola inclinazione dell'orologio; tenendo l'orologio per il diametro ore 3 ore 9 occorre inclinarlo abbassando le ore 12 ed alzando le ore 6 in modo da portarlo a combaciare con la colatitudine del luogo e con l'equatore.

Il procedimento per trovare le coordinate esatte non finisce qui e tiene conto dell'ora solare, di quella legale e di altre correzioni ma l'errore a cui si perviene utilizzando questo metodo è di qualche grado.

La bussola però non è il solo optional che deve possedere un orologio da outdoor, alcuni accessori all'apparenza inutile possono risultare utili in determinate occasioni: la retroilluminazione del quadrante sembra poco utile in città ma in mare di notte o in grotta rappresenta un sostegno utile alla ricerca del percorso.

Lo sfondo del quadrante deve essere considerato al pari di altre caratteristiche, la capacità di riflettere la luce è molto importante nel caso la si voglia sfruttare per rifletterne i raggi ed illuminare una grotta buia o farsi notare da un aereo o una nave.

Molti orologi pensati per gli sportivi estremi sono dotati di funzioni importanti anche per la salute, tenere sotto controllo i battiti cardiaci è utile per chi cerca di superare dei record ma anche per chi soffre di patologie al cuore.

Il termometro in un orologio assume importanza rilevante quando serve monitorare la temperatura dell'ambiente, alle volte trovarsi in condizioni estreme può non essere percepito ed uno strumento di misura della temperatura diventa indispensabile.

Quando si deve decidere su quale orologio da outdoor scegliere ci si deve ricordare che occorre un dispositivo che sia multifunzione ma anche resistente, il resistere sott'acqua non deve prescindere dalla resistenza del vetro o del cinturino.

Il quadrante resistente agli urti od ai graffi o un cinturino resistente agli strappi aumenta il costo dell'orologio ma meglio spendere un po' di più che trovarsi dispersi senza poter trovare la strada di casa.

Alcuni modelli sono costruiti con protezioni del quadrante, chi si arrampica o esce la domenica per un'escursione su un percorso di montagna deve tenerne conto e proteggere il quadrante con opportuni paracolpi.

Altre caratteristiche sono da considerarsi di caso in caso, ad esempio i modelli a lancette devono essere visibile anche al buio dopo un'esposizione alla luce diurna ed altri modelli possono essere alimentati da una pila che si ricarica con un piccolo modulo fotovoltaico.

In commercio esistono diversi orologi che si prestano ad essere impiegati in situazioni estreme, la Casio e la Suunto sono sicuramente le più conosciute.

Nessun commento:

Posta un commento