mercoledì 11 settembre 2013

Rilevatori di banconote false

Banconote e monete false possono pervenirci senza che ce ne accorgiamo, appena andiamo a consegnarle in posta, in banca o attività commerciali in genere scopriamo con disappunto che il denaro che avevamo è carta straccia.

Le monete vengono contraffatte in quantitativi minori rispetto alle banconote, il costo per riprodurle perfettamente è troppo alto e chi cerca di coniarle risparmia su particolari alle volte molto importanti.

La prima difesa da mettere in atto per evitare di venire in possesso di soldi falsi è il buon senso, pagare con carte prepagate o bancomat evita il maneggiare di denaro mentre chi non possiede carte di pagamento elettronico è più soggetto ad essere raggirato.

Le banconote più falsificate sono il taglio da 20 euro, chi le riproduce ha costi che possono arrivare anche alla metà del prezzo del biglietto è questo perché la tecnologia usata è costosa.

Anche a voler guardarle bene alcune banconote false sono difficilmente distinguibili da quelle vere e per sapere quale è quella vera e quale quella falsa ci si deve servire di un rilevatore di banconote.

Questi dispositivi elettronici che distinguono le banconote vere da quelle false sono in uso a banche, poste, supermercati e negozi in generale, la loro percentuale di errore si avvicina allo zero; la legge permette al libero cittadino di possederne uno.

I rilevatori di banconote false non devono necessariamente essere di grandi dimensioni ed alimentati da una presa a muro, i sistemi per capire se una banconota è falsa o no ci sono e sono alla portata di tutti e soprattutto di tutte le tasche.

Il sistema più economico per verificare banconote è la penna tester, la percentuale di affidabilità è vicina al 96% ed il prezzo è molto basso.

Chi utilizza la penna tester non maneggia grosse quantità di denaro e si vuole assicurare che poche banconote di grosso taglio siano vere, utilizzarlo è molto semplice.

La penna tester si presenta come un evidenziatore e si deve passare sulla carta della banconota, se non è contraffatta il segno non si vedrà altrimenti si colorerà ad indicare che è falsa.

Un altro rilevatore di banconote false è la lampada di wood, questo dispositivo è molto conosciuto agli amanti del genere CSI infatti rileva le tracce di vari liquidi corporei alle volte non visibili ad occhio nudo.


La lampada di wood utilizza un fascio di raggi UV prodotti da una lampada al neon per identificare in modo univoco la veridicità di una banconota, francobolli, patenti o carte di credito.

L'utilizzatore della lampada di wood si vuole accertare non solo di banconote false ma anche di documenti ed è un appassionato di filatelia, il prezzo è poco superiore alla penna tester ma minore di 10 euro e si trova in formato tascabile.


Nessun commento:

Posta un commento