Il convertitore di ruggine per auto
è in tutto e per tutto simile ai prodotti utilizzati nell'edilizia
per proteggere il metallo da ulteriori corrosioni, la sua
applicazione sulle lamiere dell'auto previene il progredire della
ruggine.
I prodotti che impediscono alla ruggine
di corrodere ulteriore metallo non convertono la ruggine in ferro o
acciaio ma semplicemente reagendo con essa producono un complesso
stabile, ulteriori contatti con ossigeno dell'aria o acqua saranno
tenuti lontani.
Le automobili moderne hanno una
garanzia contro la corrosione che arriva anche a 10 anni,
questo lungo periodo è quasi sempre rispettato anche se l'auto viene
lasciata in strada sotto l'azione degli agenti atmosferici ed in
presenza di aria salmastra.
La protezione della carrozzeria
delle auto moderne contro la corrosione avviene tramite
processi di zincatura e di speciali verniciature, il problema non
è tanto per le auto moderne quanto per quelle datate.
Chi possiede un auto storica conosce
bene i metodi per ritardare la corrosione, tenere l'auto al riparo da
acqua e aria salmastra è indispensabile cosi come utilizzare
prodotti che fanno scivolare l'acqua dalla carrozzeria.
La ruggine su un auto si
presenta sempre in punti strategici, sotto le guarnizioni del
parabrezza si possono verificare gli inizi della corrosione
cosi come sotto le portiere.
La ruggine comincia dove il metallo si
presenta debole e viene in contatto con aria e acqua, a quel punto la
cosa migliore da fare è intervenire per impedire l'indebolimento del
metallo ed un nuovo varco all'ingresso dell'acqua.
L'intervento di un carrozziere è
indispensabile per ripristinare la carrozzeria e prolungarne la vita,
togliere la ruggine e riverniciare dopo aver steso un
antiruggine è l'unico modo per combattere la corrosione.
Se di rimettere a nuovo la carrozzeria
non se ne parla ma si vuole proteggerla fino a quando l'intervento è
possibile si può utilizzare un convertitore di ruggine per auto,
il prodotto in esame è utile solo se si rispettano alcuni punti.
Il convertitore di ruggine ha efficacia
solo se la ruggine viene rimossa ed il metallo non viene a contatto
con agenti atmosferici, molti pensano che stendere il convertitore
nel sottoporta dell'auto serve a proteggere dalla corrosione non
considerando che entrambe le superfici (interna ed esterna) devono
essere verniciate.
Anche per i punti di ruggine sotto
la guarnizione del parabrezza vale la stessa cosa, stendere il
convertitore solo sull'esterno protegge tanto quanto.
Il convertitore di ruggine se steso su
metallo privo di ruggine ed in condizione termoigrometriche corrette
ha più effetto di un antiruggine e può essere verniciato, le resine
sintetiche di cui è composto producono una barriera ad aria ed acqua
ed il metallo senza ossigeno non ossida.
Immagine fonte
duettoclub.it
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