venerdì 6 settembre 2013

Ring Clock, l'anello orologio con ricarica wireless

Il Ring Clock è un orologio anello e a dire il vero questo connubio tra gioiello e macchina del tempo non ha avuto molto successo in passato, questo gioiello tecnologico però non ha paragoni con modelli di altre aziende.

La prima cosa che colpisce del Ring Clock è sicuramente l'aspetto, l'inusuale forma non ricorda un orologio ma un anello in tutto e per tutto; al suo interno si nasconde un cuore tecnologico con applicazioni viste finora solo per altri dispositivi elettronici.

Il Ring Clock si presenta con geometrie circolari simili ad un anello ma a guardarlo bene si notano delle luci che scorrono sulla circonferenza, dei LED alimentati da una pila ricaricabile ai polimeri di litio illuminano numeri e segni.

Come per tutti gli orologi per far muovere i meccanismi serve energia, per questo anello orologio l'alimentazione comune sarebbe stata impossibile cosi è stato pensato di utilizzare la tecnologia wireless.

Quando si parla di wireless si pensa alla trasmissione dati senza fili ma in realtà il concetto è più ampio, il Ring Clock si ricarica senza collegare alcun cavo ma semplicemente adagiandolo su una base in dotazione con l'anello orologio.


La tecnologia di ricarica senza fili è moderna ma già utilizzata da una nota casa produttrice di dispositivi elettronici per ricaricare uno smartphone e presto sarà impiegata anche per ricaricare le pile di PC portatili.

Il Ring Clock oltre ad essere tecnologico è anche robusto infatti è stato testato per resistere ad urti di una certa entità, il materiale con cui è realizzato (acciaio inossidabile) è privo di sostanze che provocano allergie.

Gli ideatori del Ring Clock si propongono di mettere in commercio anche una versione con ricarica cinetica proprio come il Seiko Kinetic.

Nessun commento:

Posta un commento