giovedì 5 settembre 2013

Consigli per mantenere l'abbronzatura

Dopo l'estate con la mancanza giornaliera di esposizione al sole l'abbronzatura va via lentamente ed inesorabilmente, le docce ed il lavoro in locali chiusi non fanno altro che aumentare lo schiarirsi della pelle.

I consigli per mantenere l'abbronzatura anche dopo l'estate ci sono ma non ci si deve aspettare di rimanere scuri come ad agosto, una alimentazione mirata e l'uso di prodotti specifici ritardano la perdita di colore della pelle.

L'abbronzatura interessa lo strato cutaneo quindi una pelle secca con frequente “desquamazione” rende vane giornate di tintarella, bere molto ed idratare costantemente la pelle è un ottimo rimedio per non tornare bianchi come a gennaio.

L'alimentazione è un altro dogma da seguire per prevenire la perdita dell'abbronzatura, da preferire durante l'estate frutta e verdura che contengono vitamine, flavonoidi, licopene e betacarotene; oltre a rendere l'abbronzatura più duratura e più rapida fanno bene alla salute.

Una volta compreso cosa si deve mangiare e quanto bere si passa ai prodotti da stendere sul corpo prima e dopo il sole, meglio però non abusare con prodotti acquistati negli scaffali dei supermercati o delle erboristerie perché la pelle potrebbe risentirne cosi come il portafoglio.

Tralasciando i prodotti per ottenere un abbronzatura rapida, che esula da questo breve trattato, passiamo direttamente a cosa fare dopo aver trascorso una giornata sotto il sole.

Quando si rincasa dopo una bella nuotata sotto il sole di agosto ci si lava con prodotti non adatti ed alle volte troppo aggressivi, i vari docciaschiuma che si utilizzano d'inverno meglio consumarli solo dopo aver perso tutta l'abbronzatura.

In erboristeria si trovano prodotti per togliersi via il sale dell'acqua di mare che non intaccano il colore della pelle, prodotti detergenti a base di mallo di noce rispettano l'abbronzatura e ne esaltano il colore.

Per chi invece vuole coccolarsi in una vasca da bagno può utilizzare il tè nero che a contatto con l'acqua tiepida rilascia i suoi principi attivi ed esalta il colore della pelle.

Tra i vari tipi di oli naturali per il mantenimento dell'abbronzatura vi sono:
  • l'olio di carota
  • il burro di karité
  • l'aloe vera
  • e l'olio di avocado

oltre che a proteggere la pelle ed a prepararla per ulteriori esposizioni al sole hanno azioni lenitive e protettive.

Nessun commento:

Posta un commento