Di problemi con la linea ADSL li
hanno tutti prima o poi, i disturbi sulla linea causano
perdita di segnale e disconnessione da parte del modem o
del router ed in alcuni casi è necessaria la presenza di un
tecnico della compagnia telefonica.
Le reti per la telecomunicazione
possono avere dei punti deboli e veicolare male il segnale ADSL,
l'incostanza del segnale portante possono far cadere la linea
proprio come accadeva per le vecchie linee analogiche ed i modem a
56K.
Temporali e quantitativi di
pioggia ingenti potrebbero causare problemi nelle linee, se il
problema si è verificato durante un acquazzone allora è bene
attendere qualche giorno senza che piove per incolpare le
infiltrazioni di acqua in cavi e centraline.
Il problema dell'acqua potrebbe causare
disturbi anche nella derivazione che si trova all'interno della
nostra proprietà, in ogni caso la compagnia telefonica si occuperà
di riparare il danno e ripristinare il segnale e la linea telefonica.
I temporali sono nemici di modem, prese
telefoniche e filtri, dopo intensi fenomeni elettrici atmosferici in
zone rurali questi punti possono danneggiarsi.
Altro problema che causa perdita di
segnale ADSL sono le prese telefoniche in serie, nei
vecchi impianti a più piani si era soliti installare una seconda
presa senza dire niente alla compagnia telecomunica (SIP) perché
altrimenti si pagava.
Le prese telefoniche in serie
non sono comode e molti le hanno subito trasformate in parallelo, il
perché è presto spiegato; quando qualcuno è in discussione
telefonica in un telefono (non principale) può trovarsi la linea
ammotulita senza spiegazione.
Il telefono che si trova all'ingresso
comanda e può dirottare le comunicazione con i telefoni secondari,
nelle linee in parallelo ciò non succede e chi alza la
cornetta del telefono principale instaura una comunicazione a tre.
Per evitare di avere problemi di
disconnessione il modem o il router si deve collegarli alla presa
principale o al massimo in una in parallelo, quando si chiama
l'assistenza ADSL l'addetto chiederà di collegare il PC nella presa
all'ingresso.
Molti non sanno che il tecnico della
compagnia telefonica verifica solo la linea della presa principale
mentre le derivazioni per casa dovranno essere controllate da un
elettricista chiamato dal proprietario dell'abitazione.
Prima di chiamare l'assistenza tecnica
della compagnia telefonica è bene effettuare delle verifiche:
- collegare il PC alla presa all'ingresso
- cambiare il filtro ADSL
- verificare che il cavo che veicola il segnale sia il più breve possibile
- controllare con altri dispositivi che la connessione sia il problema (in caso contrario potrebbe essersi infettato il PC)
Se queste verifiche non hanno portato
alla risoluzione del problema allora meglio chiamare la compagnia che
fornisce il servizio ADSL.
Può capitare che anche in quest'ultimo
caso non se ne viene a capo del problema ed è necessario
l'intervento di un tecnico, quando l'esperto entra in casa si
porta dietro uno strumento poco conosciuto ai più che si chiama
diafonometro.
Il diafonometro è uno strumento simile
ad un multimetro digitale, alle volte viene chiamato anche tester
ADSL.
Con il diafonometro è possibile
verificare la diafonia nelle linee per telecomunicazione, la
diafonia è un fenomeno di interferenza che si riscontra tra linee
contigue ed è causato dal passaggio di energia tra conduttori.
La diafonia è ormai sorpassata ed era
molto conosciuta fino a qualche decennio fa quando le linee
analogiche erano le uniche presenti, il disturbo si verificava
ascoltando disturbi fastidiosi o nella sovrapposizioni di
comunicazioni tra utenti differenti.
In alcuni casi il disturbo si può
verificare anche su linee per telecomunicazione moderne ed il
diafonometro può essere utile per giungere alla soluzione del
problema.
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