martedì 3 settembre 2013

Strumento per verificare linee per telecomunicazione, tester adsl

Di problemi con la linea ADSL li hanno tutti prima o poi, i disturbi sulla linea causano perdita di segnale e disconnessione da parte del modem o del router ed in alcuni casi è necessaria la presenza di un tecnico della compagnia telefonica.

Le reti per la telecomunicazione possono avere dei punti deboli e veicolare male il segnale ADSL, l'incostanza del segnale portante possono far cadere la linea proprio come accadeva per le vecchie linee analogiche ed i modem a 56K.

Quando si hanno problemi di connessione si deve procedere per passi, se si è sempre navigato con linea costante e con una buona banda e tutto d'un tratto si riscontrano perdite di segnale e disconnessioni il problema potrebbe essere causato da eventi appena accaduti.

Temporali e quantitativi di pioggia ingenti potrebbero causare problemi nelle linee, se il problema si è verificato durante un acquazzone allora è bene attendere qualche giorno senza che piove per incolpare le infiltrazioni di acqua in cavi e centraline.

Il problema dell'acqua potrebbe causare disturbi anche nella derivazione che si trova all'interno della nostra proprietà, in ogni caso la compagnia telefonica si occuperà di riparare il danno e ripristinare il segnale e la linea telefonica.

I temporali sono nemici di modem, prese telefoniche e filtri, dopo intensi fenomeni elettrici atmosferici in zone rurali questi punti possono danneggiarsi.

Altro problema che causa perdita di segnale ADSL sono le prese telefoniche in serie, nei vecchi impianti a più piani si era soliti installare una seconda presa senza dire niente alla compagnia telecomunica (SIP) perché altrimenti si pagava.

Le prese telefoniche in serie non sono comode e molti le hanno subito trasformate in parallelo, il perché è presto spiegato; quando qualcuno è in discussione telefonica in un telefono (non principale) può trovarsi la linea ammotulita senza spiegazione.

Il telefono che si trova all'ingresso comanda e può dirottare le comunicazione con i telefoni secondari, nelle linee in parallelo ciò non succede e chi alza la cornetta del telefono principale instaura una comunicazione a tre.

Per evitare di avere problemi di disconnessione il modem o il router si deve collegarli alla presa principale o al massimo in una in parallelo, quando si chiama l'assistenza ADSL l'addetto chiederà di collegare il PC nella presa all'ingresso.

Molti non sanno che il tecnico della compagnia telefonica verifica solo la linea della presa principale mentre le derivazioni per casa dovranno essere controllate da un elettricista chiamato dal proprietario dell'abitazione.

Prima di chiamare l'assistenza tecnica della compagnia telefonica è bene effettuare delle verifiche:
  • collegare il PC alla presa all'ingresso
  • cambiare il filtro ADSL
  • verificare che il cavo che veicola il segnale sia il più breve possibile
  • controllare con altri dispositivi che la connessione sia il problema (in caso contrario potrebbe essersi infettato il PC)

Se queste verifiche non hanno portato alla risoluzione del problema allora meglio chiamare la compagnia che fornisce il servizio ADSL.

Può capitare che anche in quest'ultimo caso non se ne viene a capo del problema ed è necessario l'intervento di un tecnico, quando l'esperto entra in casa si porta dietro uno strumento poco conosciuto ai più che si chiama diafonometro.

Il diafonometro è uno strumento simile ad un multimetro digitale, alle volte viene chiamato anche tester ADSL.

Con il diafonometro è possibile verificare la diafonia nelle linee per telecomunicazione, la diafonia è un fenomeno di interferenza che si riscontra tra linee contigue ed è causato dal passaggio di energia tra conduttori.

La diafonia è ormai sorpassata ed era molto conosciuta fino a qualche decennio fa quando le linee analogiche erano le uniche presenti, il disturbo si verificava ascoltando disturbi fastidiosi o nella sovrapposizioni di comunicazioni tra utenti differenti.

In alcuni casi il disturbo si può verificare anche su linee per telecomunicazione moderne ed il diafonometro può essere utile per giungere alla soluzione del problema.

Nessun commento:

Posta un commento