mercoledì 18 settembre 2013

Riduttore di pressione acqua

La pressione dell'acqua dell'acquedotto pubblico non è sempre costante e soprattutto è spesso troppo elevata, ciò è da imputare alla necessità di soddisfare tutte le utenze; purtroppo alle volte si possono riscontrare problemi all'impianto idraulico domestico.

Per impedire all'acqua di giungere troppo forte all'ingresso della nostra utenza si impiegano i riduttori di pressione acqua, questi dispositivi non solo riducono la pressione in entrata a livelli richiesti ma la stabilizzano.

L'importanza di un riduttore di pressione non è solo quella di ridurre la pressione ad un valore sufficiente a non creare danni all'impianto idraulico ma soprattutto di mantenerla sempre costante, la costanza dipende anche dalla pressione dell'acquedotto pubblico.

Ovviamente quando si afferma che il riduttore di pressione mantiene la pressione costante indipendentemente da quella dell'acquedotto si vuole sottolineare che se è maggiore o uguale a quella richiesta il valore sarà costante, se la pressione dell'acquedotto sarà inferiore al valore richiesto la pressione nell'impianto sarà scarsa.

In commercio esistono diversi riduttori di pressione, i vari tipi di attacchi (maschio, femmina e flangiato) vanno scelti in relazione alla giunzione ed i pollici indicano il diametro che si dovrà indicare all'acquisto.

I riduttori di pressione possono avere degli optionals, il riduttore di pressione con manometro è da preferire quando si voglia controllare il valore della pressione in ingresso mentre quello senza costa meno ma è più indicato quando la pressione dell'acquedotto non è mai troppo forte.

Tralasciando la spiegazione tecnica del funzionamento di un riduttore di pressione (basta dire che rallenta il fluido opponendo una resistenza fisica) alcuni modelli sono meno comuni ma molto utili.

I riduttori di pressione inclinati sono utilizzati all'interno delle abitazioni e si collocano prima dei bollitori (o boiler) per evitare pressioni elevate prima dello stesso ma anche per evitare rumorosità dell'acqua in ingresso.

L'inclinazione di questo riduttore di pressione è utile quando gli ingombri sono ridotti ed un riduttore classico non potrebbe essere installato.

Alcuni riduttori di pressione sono ancora meno comuni ma di molta utilità, coniugando due prodotti in uno è possibile ridurre la pressione in entrata e filtrarla, stiamo infatti parlando del riduttore di pressione con filtro.

Ovviamente installare un riduttore di pressione con filtro vuol dire avere lo spazio a disposizione per accogliere la campana con la cartuccia filtrante, la filtrazione dell'acqua in ingresso è importante per diversi aspetti.

Eliminare particelle di grosse dimensioni prima dell'impianto della propria abitazione ritarda i danni della corrosione a tubi e raccordi ed evita che corpi estranei si trasferiscano alla nostro organismo.


Nessun commento:

Posta un commento