domenica 13 ottobre 2013

Metodi per duplicare una chiave per serratura

Qualcuno con scopi illeciti potrebbe essere interessato ad entrare all'interno di una proprietà privata senza lasciare traccia del suo ingresso, c'è chi invece vuole avere accesso quando lo desidera e non perdere tempo nell'effrazione.

L'ingresso indesiderato di persone che sfruttano una chiave clonata è più comune di quanto non si pensi, portare sempre con se il mazzo delle chiavi che aprono tutto potrebbe essere controproducente.

La duplicazione di una chiave per serratura non di sicurezza può essere eseguita avendo l'originale o un calco, da qualche tempo a questa parte sembra non essere più necessario neanche averla in mano.

Se ci si accorge che tra le proprie cose mancano oggetti potrebbe essere successo che qualcuno abbia fatto una copia della chiave dell'ingresso a vostra insaputa, c'è chi ha studiato un metodo che non necessità neanche di maneggiare l'originale.

Una chiave per serrature può essere riprodotta anche solo da un'immagine, grazie ad un software chiamato sneakey è possibile ricavare il duplicato di una chiave da una foto anche non ad alta risoluzione.


Il software spione è stato elaborato da un team della Jacob's school Engineering dell'Università di San Diego con a capo Benjamin Laxton, Kay Wang e Stefan Savage.

Con il software sneakey è possibile elaborare un'immagine anche non definita e riprodurre in scala la lunghezza, picchi, solchi e le scanalature laterali.


Il software sneakey non è ancora capace di riprodurre chiavi di sicurezza o dotate di tecnologia rfid, le serrature meccaniche comuni come quelle del garage o di un cancello possono essere clonate anche solo da una fotografia.

Se invece le chiavi in questione vengono tenute lontane da occhi indiscreti ma portate sempre con se allora qualcuno ne avrà fatto un duplicato con un calco in argilla, il procedimento per riprodurre una chiave con la tecnica del calco può essere usato anche da chi possiede una chiave rotta e ne vuole fare una copia.

Il procedimento per duplicare una chiave con l'argilla è semplice, si prende la chiave da clonare (non di sicurezza) e la si adagia su dell'argilla, l'argilla non è difficile da reperire, basta recarsi nei negozi dove vendono tele e pennelli.

Gli amanti del modellismo invece possiedono già gli attrezzi, invece della creta si sfrutta la gomma siliconica per modellismo adatta per riprodurre piccoli oggetti come soldatini.

Una volta fatto il calco si procede a colare del metallo, non è necessario avere a disposizione un crogiolo e colare metallo liquido ad altissima temperatura infatti in commercio si può reperire del metallo fluido a freddo per modellismo.


Chi volesse dilettarsi a fare questo esperimento deve mettere la chiave tra due parti di argilla e spingere forte ma non prima di aver inserito delle aste in tre punti di riferimento, in questo modo si può aprire lo stampo per togliere la chiave senza perdere il perfetto allineamento.

Contestualmente si deve adagiare un tubicino per far entrare il metallo liquido, meglio sceglierlo di dimensione tale da far scendere il liquido con una certa facilità.

Una volta ottenuta la chiave clonata la si può portare dal ferramenta per fare una copia, il metallo fluido per modellismo non è resistente come la lega per chiavi quindi meglio non provare la chiave in questione nella serratura.

Nessun commento:

Posta un commento