lunedì 14 ottobre 2013

Stufa a combustibile liquido, a stoppino o elettronica?

La differenza tra una stufa a combustibile liquido a stoppino ed una elettronica non è cosi sottile come si pensa, il maggiore prezzo della seconda giustifica le caratteristiche diverse ma ci sono svantaggi da considerare.

La scelta di riscaldare abitazioni montane, abitate solo di rado, senza riscaldamento autonomo impongono scelte sul metodo di riscaldamento, la stufa a combustibile liquido è sicuramente una fonte termica che riscalda in poco tempo.

Quando si sceglie il tipo di stufa ci si orienta in funzione dei metri quadri da riscaldare e dal tempo medio in cui la stufa è attiva, un altro parametro molto importante è il costo dell'energia consumata per produrre calore.

La stufa a combustibile liquido brucia un combustibile idrocarburico liquido raffinato derivato del petrolio con un costo al litro ben definito (circa 2,30 euro nel caso del petrolio per stufe), una stufa ha dei consumi orari in relazione alla regolazione di un termostato.

Una volta ben chiaro il tempo medio di funzionamento, i metri quadri da riscaldare ed il costo del combustibile si può tranquillamente scegliere il tipo di riscaldamento da acquistare.

La scelta spesso orienta tra la stufa elettrica e quella a petrolio o cherosene, la seconda riscalda più rapidamente ed è più adatta in quelle situazioni in cui riscaldare in breve tempo è importante ma soprattutto non c'è il rischio di oltrepassare la potenza elettrica massima imposta per ogni contratto di energia elettrica.

Le stufe a combustibile liquido però le si trova sia a stoppino che elettroniche, la prima macroscopica differenza risiede nel prezzo.

Si farebbe presto a scegliere il tipo di stufa solo sul prezzo ma sarebbe un errore imperdonabile.

Vediamo i vantaggi e gli svantaggi della stufa a combustibile liquido a stoppino rispetto a quella elettronica.
vantaggi
  • prezzo economico
  • non necessitano di elettricità per funzionare

svantaggi
  • consumi
  • non è possibile impostare lo spegnimento ed accensione automatica
  • riscaldano una superficie limitata (partono da 40 mq)

La stufa a combustibile liquido elettronica la si distingue per il display e per le numerose regolazioni in più rispetto ad una a stoppino, vediamo vantaggi e svantaggi rispetto al tipo a stoppino.
Vantaggi
  • calore più uniforme grazie alla ventola
  • maggiore superficie riscaldata
  • possibilità di impostare una programmazione
  • minori consumi di combustibile
Svantaggi
  • consumano corrente elettrica (poca circa 150 Watts)
  • se c'è un blackout non funzionano
  • il prezzo è più alto

La problematica inerente la mancanza di corrente elettrica può essere sopperita grazie ad un gruppo elettrogeno, tutte quelle abitazioni montane in cui le temperature scendono al di sotto dello zero nel periodo invernale solitamente ne sono provviste.

In alternativa ci si può portare dietro un gruppo di continuità per PC che assolve al compito di fornire energia elettrica all'elettronica della stufa.

Nessun commento:

Posta un commento